Nello sport può capitare a qualsiasi squadra di incappare in un periodo buio dal quale sembra impossibile uscire. Il Castel del Piano di mister Giurati nell’ultimo mese ha subito quattro sconfitte consecutive, ma con la vittoria conquistata nell’ultimo turno è tornato a muovere la classifica e a recuperare qualche posizione. Il bomber della squadra è Giacomo Calzoni, che attualmente occupa il gradino più basso del podio della classifica marcatori. Lo abbiamo contattato dopo la tripletta di domenica per conoscerlo meglio e per analizzare insieme a lui la prima metà di questo campionato 2023/2024.
La bella vittoria contro l’Atletico Gubbio vi permette di chiudere bene il 2023 e di lasciarvi alle spalle un mese abbastanza complicato. Arrivate al giro di boa a metà classifica: quali sono ad oggi gli obiettivi del tuo Castel del Piano?
“Il principale obiettivo è quello di fare un bel campionato, anche divertendoci, cercando di arrivare il più in alto possibile. È vero che abbiamo accumulato quattro sconfitte di fila prima della vittoria di domenica, ma se andiamo a vedere abbiamo incontrato praticamente tutte le squadre che sono in testa al campionato (Orvietana, Cannara, Santa Sabina e Bastia) e siamo ancora in buona posizione. Quindi vogliamo divertirci e finire con un buon piazzamento in classifica”.
Ormai avete incontrato tutte le squadre avversarie: quali sono quelle che ti hanno impressionato di più?
“A dire la verità, quella che mi ha impressionato di più è stata il Pontevalleceppi. È ultimo in classifica con un solo punto, ma alla prima giornata di campionato, quando ha giocato contro di noi, ha fatto una bella prestazione, anche se poi la partita è finita 1-0”.
Domenica hai realizzato una tripletta e sei salito a quota 13 marcature in campionato. Qual è quella che ti è piaciuta di più?
“Mi è piaciuto molto il secondo gol. Abbiamo recuperato palla a centrocampo e un mio compagno mi ha lanciato in profondità. La palla sembrava troppo lunga e il portiere era in uscita, ma ha sbagliato l’intervento, così ho preso palla, ho scartato gli ultimi difensori rimasti e ho segnato”.
Sei al terzo posto nella classifica dei marcatori: chi si aggiudicherà il titolo di capocannoniere a fine stagione?
“Bella domanda, però ancora non lo so, bisogna vedere. Il campionato è ancora lungo, c’è tutto il girone di ritorno quindi chissà…”
Che posizione occupi in campo e quali sono le tue caratteristiche più importanti?
“Il mio ruolo è quello di punta centrale, di prima punta. La mia caratteristica più importante è quella del tiro con il mio mancino, poi c’è anche la velocità, perché se attacco la profondità posso essere molto pericoloso per gli avversari”.
Ti ispiri a qualche calciatore in particolare per il tuo modo di giocare? Hai un idolo calcistico?
“Sono juventino, quindi il mio giocatore preferito è Dybala, Però durante le partite non mi ispiro praticamente a nessuno: provo a giocare come so giocare, nel mio stile più semplice”.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Come tutti i giovani di oggi potrei dire che vorrei diventare calciatore, però sarebbe troppo scontato. Quindi direi che il mio sogno è quello di avere un lavoro nel mondo dello sport in generale, non per forza come calciatore professionista, ma anche come mister o come dirigente di una società”.
Al momento dei saluti Giacomo vuole aggiungere un’ultima cosa: “Forza Castel del Piano! Sono quasi otto anni che sono qui e mi sono sempre trovato bene, quindi sempre forza Castel del Piano”. Ora il campionato Under 15 si ferma fino al 21 gennaio per le festività di fine anno: alla ripresa il Castel del Piano ritroverà il fanalino di coda, quel Pontevalleceppi che ad inizio stagione aveva impressionato il nostro ospite Giacomo Calzoni, a cui facciamo tanti auguri di buone feste e un grande in bocca al lupo per il girone di ritorno.
Ubaldo Cricchi