Pausa natalizia anche per il campionato Under 19 A1 e girone di andata che è andato in archivio con la ripresa fissata per il 6 Gennaio con la prima giornata di ritorno, sono 120 al momento gli incontri disputati nei quali per ben 56 volte le squadre in casa hanno incassato i tre punti, 40 sono le vittorie in trasferta e 24 i pareggi.
Sono 438 le reti realizzate delle quali 242 dalle squadre di casa e 196 da quelle in trasferta, goal realizzati da 157 calciatori con Alessio Bartoccioni del Castel del Piano re dei bomber con 15 reti (a segno in 10 delle 15 gare giocate), la giornata di campionato con più reti è stata la decima, ben 43 quelle messe a referto mentre la seconda è stata quella più avara di goal con 20 realizzazioni.
I calciatori scesi in campo sono ben 426 dei quali soltanto 7 hanno disputato tutti i 1350 minuti, c’è soltanto una squadra imbattuta al momento che è la capolista Terni Fc che sta legittimando la sua leadership con ben dodici vittorie su quindici gare ed è al comando con trentanove punti.
E i numeri dei rossoverdi sono impressionanti, miglior attacco con 42 goal, (solo nella gara esterna di Fontanelle i rossoverdi non sono andati in rete),otto punti di vantaggio sulla seconda in classifica che permettono ai ragazzi di mister Tozzi Borsoi di aver già messo una seria ipoteca sulla vittoria finale del torneo.
Dietro la capolista c’è il Campitello che cerca di tenere vivo il campionato grazie anche alla miglior difesa del torneo, 15 le reti subite, una in meno della capolista.
Il Ventinella ultimo in classifica è l’unica squadra che non ha mai pareggiato mentre la Narnese è la mister X del torneo, 7 pareggi in 15 gare.
Il Castiglione del Lago è l’unica squadra che non ha mai vinto tra le mura amiche mentre il Ventinella è sempre ritornato senza punti dalle trasferte, è del Castel del Piano con 51 reti subite la difesa più battuta del torneo mentre il Castiglione del Lago ha il peggior attacco del girone con 11 reti realizzate.
Nel campionato Nazionale Under 19 in attesa del recupero di Avezzano-Atletico Ascoli al comando ci sono due squadre, l’Orvietana e la Vigor Senigallia, biancorossi umbri che vantano il miglior attacco del girone con 28 reti realizzate, non ci sono squadre imbattute nel girone, nelle 78 gare disputate sono state 38 le vittorie delle squadre di casa, 26 i successi delle squadre in trasferta e 13 i pareggi.
Sono 268 i goal totali dei quali 154 realizzati dalle squadre di casa e 114 da quelle in trasferta, le giornate con il maggior bottino di reti sono state la quarta e la undicesima con 25 marcature mentre la tredicesima è stata quella più avara di reti con 13 goal segnati.
La miglior difesa del girone è quella dell’Atletico Ascoli con 8 resti subite mentre l’Avezzano ha la difesa peggiore con 34 reti incassate, Atletico Ascoli e Vigor Senigallia non mai perso in casa mentre L’Aquila e ViviAltotevere Sansepolcro non hanno mai fatto bottino pieno in trasferta.
Massimiliano Francioni