Si è chiusa sul risultato di parità la bella sfida tra il Trestina e l’Orvietana. La capolista si è confermata squadra tosta e concreta, ma i padroni di casa hanno messo in mostra una buona qualità e la loro voglia di non mollare mai.
Il primo tempo è stato ricco di emozioni, con azioni da una parte e dall’altra, ma le reti sono arrivate tutte e due nella ripresa: l’Orvietana è passata in vantaggio dopo appena ottanta secondi di gioco, mentre il gol dell’uno a uno definitivo è arrivato nei minuti di recupero.
Il primo vero brivido arriva all’ottavo minuto, quando l’Orvietana colpisce una traversa con il colpo di testa di Santori. Il Trestina risponde una manciata di secondi dopo con la bella iniziativa di Dini, che però non trova la porta.
Al quindicesimo l’Orvietana colpisce il secondo legno con la punizione di Marziantonio: decisivo il tocco di Foni. Ci sono poi due occasioni limpide per i padroni di casa: prima Zoccolini non riesce a capitalizzare l’assist di Dini, in seguito la conclusione di Bassini viene bloccata da Ricci, nonostante la deviazione di un compagno.
L’ultima occasione del primo tempo è per l’Orvietana, ma Foni si oppone al tiro di Matteo Marziantonio. Lo stesso centravanti biancorosso, però, sblocca il risultato ad inizio ripresa, concludendo con un preciso diagonale la sua rapida incursione nell’area avversaria.
Passano cinque minuti ed il Trestina ha una grande occasione per pareggiare: la bella punizione mancina di Popescu viene neutralizzata da Ricci con uno splendido intervento. Nella fase centrale del secondo tempo c’è un’occasione per parte, ma Polacco e Polverini sbagliano di poco la mira.
Quando mancano pochi istanti al fischio finale l’Orvietana ha l’opportunità di mettere la parola fine, ma Foni blocca in due tempi la conclusione di Mustafovsky. Sul ribaltamento di fronte Marco Dini si inventa una giocata da campione e dopo aver saltato un avversario supera il numero uno orvietano con una perfetta conclusione.
Finisce quindi uno a uno questa bellissima partita, che ha regalato ai tanti spettatori presenti sugli spalti una lunga serie di emozioni. Considerando il numero delle occasioni avute dalle squadre si può dire che il pareggio sia il risultato più giusto, anche se arrivato all’ultimo tuffo.
Migliori in campo:
- Trestina: Dini, Bassini, Popescu;
- Orvietana: Ricci, Marziantonio, Polacco.
Ubaldo Cricchi