Finisce con sei reti, due rigori, un’espulsione, due legni e tantissime altre emozioni la partita tra il Branca ed il Pierantonio. Le due squadre si sono affrontate mercoledì al Santa Barbara nel recupero della dodicesima giornata del campionato Juniores A2.
Nella parte iniziale del primo tempo il Branca colleziona una grande quantità di occasioni, ma il portiere avversario Falconi e un po’ di imprecisione impediscono ai ragazzi di mister Venanzi di trovare il vantaggio.
Il gol dell’uno a zero arriva comunque al 21’: lo realizza Provvedi, che dopo aver recuperato un pallone sulla trequarti si invola verso l’area, vince il duello fisico con l’avversario e trova la conclusione vincente.
Lo stesso numero nove degli eugubini va vicino al raddoppio quattro minuti dopo, ma Falconi vola e tocca il pallone di quanto basta per deviarlo sulla traversa. Nel finale del primo tempo anche il Pierantonio colpisce un palo con il fendente dalla distanza di Berhil.
Il numero dieci degli ospiti è grande protagonista anche nella ripresa: al terzo minuto riceve palla in area da Hodaj e supera Bazzucchi con un tocco di esterno. Il pareggio dà una scossa al Branca, che ricomincia a spingere come nei primi trenta minuti.
Al settimo Provvedi si divora un gol fatto tirando addosso al portiere avversario, ma due minuti dopo Marchi trova il gol del nuovo vantaggio sfruttando con la sua incursione centrale il bel cross proveniente dalla sinistra.
Al 19’ Giacometti scende sulla destra e viene atterrato poco dopo essere entrato in area: è rigore per il Branca; dagli undici metri Serreli spiazza Falconi realizzando il 3-1 per i padroni di casa che sembra chiudere la partita.
Sembra, perché un paio di minuti dopo Merli calcia una perfetta punizione dal limite che si infila nell’angolino basso dove Bazzucchi non può arrivare. Ancora una volta il gol del Pierantonio spinge il Branca in avanti: Provvedi con il suo lob scavalca Falconi, ma Marconi respinge sulla linea di porta.
Al 31’ il Pierantonio rimane in dieci per l’espulsione di Berhil, fino a quel momento uno dei migliori dei suoi. Sfruttando la superiorità numerica, il Branca continua a spingere e al 37’ colpisce un palo con il diagonale di Provvedi.
Al 42’ però accade l’imprevedibile. C’è un’altra punizione dal limite per il Pierantonio, stavolta sul centro-destra: sul pallone si presenta nuovamente Merli che concede il bis realizzando la rete del pareggio.
Ma questa è una partita pazza e c’è il tempo per un ultimo colpo di scena. Al 43’ l’arbitro Lupini concede un altro rigore al Branca per una trattenuta in area sugli sivluppi di una punizione dalla trequarti. Il penalty viene ancora calciato da Serreli, ma stavolta Falconi intuisce e para, conquistandosi il titolo di migliore in campo.
Si chiude quindi sul risultato di 3-3 questa partita ricca di episodi ed emozioni. È un punto che permette al Pierantonio di allungare la striscia positiva, ma che di fatto impedisce al Branca di riprendersi la testa della classifica: un’occasione persa, se si considerano le tante occasioni avute nell’arco dei novanta minuti.
Migliori in campo
- Branca: Cardellini, Marchi, Provvedi;
- Pierantonio: Falconi, Merli, Berhil.
Ubaldo Cricchi