Il campionato Under 19 A1 riserva sorprese a ogni giornata. In un turno sulla carta favorevole alla Pontevecchio (reduce peraltro da 8 vittorie di fila), la capolista cade in casa contro l’Olympia Thyrus (decisivo un gol al 90′ di Giorgetti) e perde la vetta a vantaggio del Terni Fc, capace di espugnare il campo dell’Atletico Bmg grazie a 2 gol nella ripresa di Gubbiotto su rigore e Pucci. La situazione di classifica quando mancano 5 giornate al termine vede ora i ragazzi di Tozzi Borsoi al comando con 55 punti, 2 in più rispetto ai ponteggiani di Mencuccini. A -3 ecco che si rifà sotto il Campitello che piega il Castel del Piano a cui non basta il solito timbro di Bartoccioni: per i rossoblù ternani le reti di Miliacca e poi nel finale di Feltri e Cami.
Per quanto riguarda la zona salvezza (ricordiamo, retrocede l’ultima della classe e playout per altre 4 compagini), l’Angelana non va oltre un pari in casa del Fontanelle (2-2) e per i giallorossi continua l’assenza di vittorie nel 2024, mentre il Mantignana MonteMalbe si prende un punto prezioso contro il Cannara quarto in classifica ma senza successi da 4 partite. Colpaccio della Ducato sul campo del Bastia: Fortini ed El Farzdi i marcatori per i biancorossi, spoletini scatenati per merito delle reti di Stella (a segno 2 volte) e Martellini. Da segnalare inoltre il poker della Nestor ai danni del fanalino di coda Ventinella.
UNDER 19 NAZIONALI Impresa dell’Orvietana a Senigallia contro la capolista Vigor: 3-1 per gli umbri con i centri di Martini, Lorenzo e Draghi e marchigiani battuti dopo 9 vittorie consecutive. Orvietana al terzo posto a -1 dalla vetta ma con una partita in più. Sansepolcro invece battuto a Chieti: per i biturgensi ko che significa terzultima piazza a quota 19.
Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)