Al Fioroni di Ellera i padroni di casa ospitano la Nuova Alba. Per i ragazzi di mister Cenci si tratta di un appuntamento importantissimo: un risultato positivo gli regalerebbe infatti la matematica promozione in A1 già virtualmente conquistata qualche settimana fa dopo la vittoria nello scontro diretto contro la Don Bosco seconda in classifica. Ecco il video di Ellera-Nuova Alba.
Gli stimoli nel calcio sono tutto e nel primo tempo è subito evidente chi ne ha di più: solo l’imprecisione degli attaccanti della Nuova Alba e gli ottimi 45 minuti del portiere avversario Baldelli hanno impedito agli ospiti di chiudere la prima frazione con un vantaggio più largo.
Il risultato lo sblocca al 14′ Alessandro Ricci che sfrutta alla perfezione il lancio in profondità di Valigi. Nell’Ellera il più periocoloso è Scarabattoli, che ci prova al 27′ e al 35′ con due conclusioni da fuori: nel primo caso la palla esce di poco, nel secondo è bravo Guerci.
Tra primo e secondo tempo la Nuova Alba aggiusta la mira e nella rirpesa non c’è partita: dopo trenta secondi Valigi trova il gol del raddoppio con un bel diagonale che si infila a fil di palo.
Al 6′ la Nuova Alba fa tris con il secondo gol di giornata di Ricci: De Gioia dalla sinistra mette dentro un cross che il numero 9 è bravo a depositare in fondo al sacco con una deviazione aerea.
Passano solo due minuti e gli ospiti calano il poker: Francesco Procopio raccoglie un pallone e calcia con il destro; il tiro sembra innocuo ma stavolta Baldelli non è efficace come nel primo tempo e si va sullo 0-4.
La Nuova Alba chiude definitivamente i conti con il quinto gol: lo realizza ancora Ricci, che sfrutta alla perfezione l’assistenza di Gbeuli e sale a quota 35.
Sussulto di orgoglio dell’Ellera al 35′: Andrea Paccaduscio realizza il gol della bandiera. Il risultato però non cambia più e al triplice fischio la Nuova Alba può finalmente festeggiare l’approdo in A1.
Ubaldo Cricchi