Fa discutere molto la situazione attuale dei campionato sperimentali Under 16.
Ad oggi ogni società può iscriversi al campionato Regionale Under 16, che di fatto è un campionato senza “classifica”: o meglio la classifica c’è ma è ininfluente ai fini di vittorie di campionati e di retrocessione. Ci sono 4 o 5 o 6 gironi a seconda del numero delle squadre partecipanti, e i gironi vengono fatti esclusivamente su criteri geografici.
Il problema che pongono tanti responsabili è il seguente però: dopo un anno di giovanissimi regionali, dove c’è, prima di tutto un livellamento di valori (grazie alle categorie provinciali, A1 e A2) e le partite sono molto equilibrate, i ragazzi passano a un campionato dove l’aspetto agonistico viene meno e non essendo divise le squadre per livello, le partite finiscono spesso con risultati tennistici. Inoltre il vincitore dei campionati non ha la possibilità di andare a fare le finali nazionali che sono comunque una bella vetrina e una bella esperienza.
C’è un altro problema che pongono i responsabili che è quello della mobilizzazione: molti ragazzi infatti che dovrebbero fare l’Under 16 sperimentale, preferiscono andare a giocare in altre società piuttosto che fare questo campionato dove hanno la possibilità di fare campionati con classifica anche un anno in anticipo, creando quindi anche un danno alle società che non riescono a trattenere i migliori ragazzi.
Ultima considerazione, l’Under 16 sperimentale, viene fatta l’anno dopo aver fatto un campionato (Under 15) con tanto di classifica e retrocessioni: un controsenso insomma.
Quello che chiedono i responsabili, è avere anche per gli Under 16, dei campionati in classifica con vincitori e relative finali nazionali, e soprattutto che ci sia un maggior livellamento tra le squadre (magari facendo gli stessi gironi dell’Under 17 A1).
Da segnalare che già dalla stagione 2023/24, in alcune regione, Emilia Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta, in via sperimentale, i Comitati di queste regioni, hanno fatto partire questo progetto per l’Under 16 e 14, di fare Campionati e non più di Tornei.
Voi che ne pensate?