Le parole di Cristian Finauro sulla separazione dalla Fulginium non sono passate inosservate. La società folignate ha voluto replicare all’intervista rilasciata dal tecnico inviandoci una lettera che pubblichiamo per intero. Ecco il testo integrale del comunicato.
“Preso atto delle dichiarazioni rilasciate alla Vs testata dal tecnico Cristian Finauro, la società A.S.D. Fulginium intende precisare che la “retromarcia” all’incarico è stata una decisione unilaterale da parte dello stesso, presa non in condivisione con la Società. Ciò si rende necessario per dovere di cronaca. Inoltre vogliamo aggiungere che il tecnico fa riferimento ai buoni risultati ottenuti con il gruppo 2011 insieme ad Elia Salomoni (nemmeno citato): la cosa è stata ampiamente riconosciuta dalla società, tanto che entrambi erano stati riconfermati per la prossima stagione con lo stesso gruppo. Si era concordato che allo stesso Finauro, nella stagione 24/25, sarebbero stati affidati il gruppo 2011 e gli Esordienti 2013 insieme al suo collega e amico Daniele Pasquini, due fra le annate più prolifiche, nonché di coordinare tecnicamente la Scuola Calcio. Ai fatti era seguita anche presentazione alle famiglie in occasione della festa di chiusura stagionale del 23 giugno e della riunione nei giorni seguenti prima di partire per le ferie. Poi i ripensamenti prima di Pasquini, per ragioni logistiche, poi di Finauro che non crede più a quanto concordato con la società, ma forse c’era un’altra programmazione a cui la società non era stata chiamata a partecipare, come i tornei internazionali, le amichevoli con squadre professionistiche, la raccolta di firme per perorare la riconferma del mister, ecc ..
Nel DNA della Fulginium queste iniziative (tranne la raccolta firme) sono sempre state all’ordine del giorno e lo saranno anche in futuro, questo è sicuro, ma solo e sempre dopo averne discusso con società e famiglie e non con iniziative unilaterali. Tra le tante cose positive segnalate riguardo alla stagione dei 2011 che abbiamo condiviso, nulla è stato detto dell’annata con gli allievi regionali A1, terminata con il penultimo posto in campionato e la retrocessione in A2, della quale il Finauro era il primo mister.
Comunque oggi il signor Finauro alla Fulginium rappresenta il passato e per sua scelta. A breve annunceremo le nostre mosse per il futuro, che comporteranno un importante investimento per la crescita dei ragazzi, convinti di aver individuato una persona altamente professionale che porterà anche grandi innovazioni, che allenerà i 2011, i 2013 e sarà anche il responsabile tecnico di tutte le squadre agonistiche e di scuola calcio”.