Nelle pagine di questo sito trattiamo principalmente i campionati Under 15, Under 17 e Under 19 A1, ma cerchiamo di dare risalto anche al mondo della A2. Ma nel calcio giovanile umbro c’è spazio anche per altri campionati, sia a livello regionale che a livello provinciale. In questa pagina puntiamo i riflettori sul Campionato Regionale Under 16 e sul Campionato Regionale Under 14 per scoprire qual è il regolamento applicato alle loro fasi finali.
Il triangolare della Fase Finale del Campionato Regionale Under 16
Le squadre che si trovano in testa alla classifica dei tre gironi A, B e C al termine della “stagione regolare” accedono alla Fase Finale. La vincente viene decretata con lo svolgimento di un triangolare che seguirà le seguenti regole:
- le squadre che disputeranno la prima giornata e quella che la giocherà in casa verranno determinate tramite sorteggio;
- la squadra che ha vinto la prima giornata (o, se la gara è finita in parità, quella che ha giocato in trasferta) riposa nella seconda giornata, che quindi vedrà affrontarsi la perdente della prima gara e la squadra che non è ancora scesa in campo;
- nella terza giornata si sfidano le due squadre che non si sono ancora incontrate nello svolgimento del triangolare;
- se le partite finiscono in parità, vengono tirati i calci di rigore.
In base al risultato del campo vengono assegnati:
- 3 punti alla squadra che vince entro i tempi regolamentari;
- 1 punto alle squadre che pareggiano nei tempi regolamentari;
- 2 punti alle squadre che, dopo il pareggio al 90’, vincono ai calci di rigore (quindi il punto del pareggio più uno supplementare);
- 0 punti alla squadra che perde nei tempi regolamentari.
Se al termine del triangolare si registra un arrivo a pari punti si terrà conto:
- dei punti conquistati negli scontri diretti tra le squadre arrivate a pari punti;
- della differenza reti negli scontri diretti;
- della differenza reti in tutta la Fase Finale;
- del maggior numero di reti realizzate;
- del minor numero di reti incassate;
- della graduatoria disciplina del triangolare.
I criteri dal 2 al 6 vengono applicati solo se le squadre risultano ancora in parità dopo aver analizzato i criteri precedenti. Se le squadre sono in completa parità, la vincitrice verrà decretata con sorteggio. La squadra che vince il triangolare della Fase Finale si aggiudica il titolo di Campione Regionale Under 16.
Fase Finale Under 14, si parte con le semifinali tra le vincenti dei quattro gironi
Nel campionato regionale Under 14 ci sono quattro gironi: le quattro squadre che si classificano al primo posto accedono alla Fase Finale. In questo caso non si disputa un triangolare, ma un mini torneo con gare di semifinale e finale. Le semifinali si disputano in gara secca e su campo neutro e sono:
- prima classificata Girone A – prima classificata Girone B;
- prima classificata Girone C – prima classificata Girone D.
Se le partite finiscono in parità, si procede con i calci di rigore e le vincenti si qualificano alla finale.
La finale si disputa su un campo neutro deciso dal CRU. Se al 90’ le finaliste sono in parità si disputano due tempi supplementari della durata di dieci minuti ciascuno. Se il risultato rimane ancora in parità si procede con i caldi di rigore. La squadra che si aggiudica la finale conquista il titolo di Campione Regionale Under 14.