GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

CAMPIONATO UNDER 19 A1, LE SFIDE DELLA 18°: CANNARA-TERNI FC E OLYMPIA-AMERINA I MATCH CLOU

Scopriamo il programma della diciottesima giornata del campionato Juniores A1.
under 19

Il pomeriggio di sabato 18 gennaio le squadre che partecipano al campionato Under 19 A1 scendono in campo per disputare le gare della diciottesima giornata. Il fischio d’inizio è previsto alle 14:45. Con la capolista impegnata sul campo dell’Angelana, i riflettori sono puntati soprattutto sul big match che vede affrontarsi il Cannara ed il Terni FC. Nella parte bassa della classifica ci sono punti fondamentali in palio nella partita tra Olympia Thyrus e Amerina. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli incontri in programma.

Angelana (21) – Narnese (39). La capolista è reduce da due pareggi consecutivi ed il suo vantaggio sulla seconda si è ridutto a tre punti. Servono risultati positivi per mantenere la leadership della classifica, ma non sarà facile in casa di un’Angelana che dopo una partenza complicata ha intrapreso un cammino virtuoso confermato dalle tre vittorie conquistate nelle ultime quattro gare.

Bastia (21) – Atletico BMG (8). Tra dicembre e gennaio il Bastia ha raccolto due sconfitte e due pareggi, ma va detto che ha incontrato squadre di alta classifica come Mantignana, Terni FC e Cannara. L’Atletico BMG è ultimo in classifica, ma il pareggio conquistato una settimana fa contro il Campitello tiene vive le speranze per una complicata rincorsa verso la salvezza.

Campitello (33) – Ducato Spoleto (14). Dopo il passo falso contrpo il fanalino di coda, il Campitello vorrà sicuramente conquistare i tre punti per restare agganciato alla vetta. La Ducato invece deve assolutamente invertire il trend se vuole uscire da quel vortice negativo che l’ha trascinata al 14° posto: l’ultima vittoria risale al 2 novembre e da allora gli spoletini hanno portato a casa solamente due punti.

Cannara (36) – Terni FC (32). Nel big match di giornata si affrontano la seconda e la quarta in classifica. Per i rossoblu si tratta del secondo scontro diretto consecutivo: la settimana scorsa è arrivato il pareggio con la Narnese che ha permesso ai ternani di riavvicinarsi al podio grazie alla bella vittoria sul Mantignana Montemalbe. Noi di Giovaninrete saremo allo Spoletini, quindi nei prossimi giorni saremo in grado di proporvi gli highlights del match sul sito e sul nostro canale YouTube.

Fontanelle (19) – Foligno (25). Il Fontanelle è una squadra difficile da affrontare, come dimostrano le sole quattro sconfitte subite, ma gli eugubini fanno anche tanta fatica a vincere: un solo successo nelle ultime nove gare. Servono punti per incrementare il distacco dalla zona caldissima. Il Foligno è reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Olympia Thyrus: i falchetti devono fare qualcosa in più per riprendere il cammino lasciato prima della pausa di fine anno.

Mantignana Montemalbe (30) – Nuova Alba (22). Gli ultimi risultati sono stati negativi, ma queste due squadre sono state finora le sorprese positive più importanti del campionato Under 19 A1 2024/2025. Entrambe le compagini hanno voglia di riscatto dopo le sconfitte incassate nei due turni precedenti: ne verrà fuori sicuramente una sfida molto interessante.

Olympia Thyrus (16) – Amerina (17). Sfida importantissima per la parte bassa della classifica. I padroni di casa arrivano da due vittorie fondamentali che gli hanno permesso di interromprere una striscia di sconfitte davvero troppo lunga. Anche l’Amerina ultimamente sta facendo bene: un risultato utile sarebbe fondamentale per allontanarsi dagli ultimissimi posti e per sperare di uscire dalla zona play-out.

Pontevecchio (12) – Atletico Gubbio (21). I cinque pareggi consecutivi conquistati nelle ultime giornate del 2024 non sono bastati alla Pontevecchio per uscire dalle posizioni più bollenti e la sconfitta contro l’Amerina ha peggiorato ulteriormente le cose. Aria completamente diversa in casa Atletico: gli eugubini hanno messo la quinta (un pareggio e quattro vittorie nelle ultime cinque gare) e hanno fatto un balzo importante in classifica, abbandonando le zone più pericolose ed avvicinandosi a quelle più nobili della metà di sinistra della graduatoria.

Diamo uno sguardo anche agli impegni delle umbre che disputano il campionato Juniores Nazionale: si gioca la 15° giornata. L’ACF ospita la Sangiovannese: è una sorta di spareggio, visto che la Fulgens e la squadra toscana occupano insieme il sesto posto con 19 punti. Ha 19 punti anche il Trestina, che sta attraversando un periodo complicato, ma domani giocherà in casa: l’avversario di giornata è il Poggibonsi, che ha due punti in meno. Impegno in trasferta per l’Orvietana, penultima con i suoi 10 punti: quella contro il Roma City (capolista con 36 punti) sembra una sfida impossibile, ma si sa, la palla è rotonda…