GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

CECERONI, UN TUTTOFARE PER LA VIS NUOVA ALBA: “MOTIVAZIONI ENORMI”

“Sono un ragazzino di 37 anni, ho motivazioni gigantesche per questa mia nuova avventura”. Le parole sono di Maurizio Ceceroni, si potrebbe dire neo factotum della Vis Nuova Alba.

L’ex Pontevecchio (e non solo, visto che annovera esperienze anche nel Milan), sarà infatti il direttore sportivo della prima squadra, il responsabile del settore giovanile e il tecnico dell’Under 15 del club di San Martino in Campo. “Sì, c’è tanto da fare ma qui ci sono le condizioni ideali per crescere e valorizzare i ragazzi – ha sottolineato Ceceroni – il mio compito sarà quello proprio di facilitare l’ingresso dei giovani in prima squadra e avendo l’incarico di direttore sportivo e responsabile del vivaio la cosa diventerà automatica. Con una conoscenza diretta dei ragazzi sarà possibile instaurare un rapporto di fiducia reciproco e gestire i tempi di inserimento tra i grandi, anche in virtù delle regole dei fuoriquota. Per esempio, magari un elemento non è ancora pronto per la Promozione ma lo è per la Prima categoria, ci sta che una stagione la giochi a questo livello per poi essere pronto per una serie superiore. Già siamo comunque pronti a lanciare giovani del vivaio in prima squadra; un 2007 per dire proseguirà con i ‘big’ anche dopo la preparazione”.

L’obiettivo è appunto questo, valorizzare tanti ragazzi del posto e portarli in prima squadra: “Ovviamente non faranno tutti una carriera da professionisti – ha precisato Ceceroni – ma magari fino a 34-35 anni riusciranno a coltivare la loro passione, si fa sport anche per questo no?”. E i ragazzi della Vis Nuova Alba avranno a disposizione strutture all’avanguardia, grazie al restyling previsto del Comunale di San Martino in Campo, con i lavori di adeguamento dello stadio finanziati direttamente dal club del presidente Granocchia, per un intervento da 1.176.535 euro: “Il progetto del presidente è straordinario – ha spiegato ancora Ceceroni – quando mi ha chiamato e me lo ha presentato ho accettato subito la sua proposta e non ho più considerato le altre offerte che avevo sul tavolo. Avere a disposizione queste strutture sarà un privilegio e il lavoro con i giovani (e non solo con loro) potrà essere davvero proficuo e ricco di risultati. Ripeto, c’è una programmazione seria qui, in 2-3 anni l’obiettivo è quello di diventare un fiore all’occhiello per la regione e non solo”.

Ceceroni è un vulcano di idee: tra le novità anche l’aumento delle ore di allenamento, un progetto di allenamenti in inglese e l’introduzione di altri sport al fianco dell’attività calcistica (primo tra tutti il nuoto). Insomma, alla Vis è davvero sorta una Nuova Alba.
Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)

P