E’ uno dei settori giovanili di maggior tradizione nel panorama umbro e anche in vista dell’ormai imminente stagione 2023-24 è pronto a valorizzare i suoi ragazzi e perché no portare a casa risultati importanti. Si tratta dell’Atletico Gubbio, che quest’anno può contare sulle squadre principali dei vivai (Under 17 e Under 15) in corsa nel campionato A1, una delle poche realtà regionali a poterlo fare.
“Sì, è una bella soddisfazione – ha ammesso Marco Bettelli, responsabile del settore giovanile del sodalizio – il nostro obiettivo primario tuttavia non è legato ai risultati ma al fatto di poter valorizzare al massimo i ragazzi. Grazie all’accordo poi con il Gubbio c’è la finalità di dare più giovani possibili agli organici rossoblù affinché questi possano essere composti in un numero significativo da ragazzi del territorio”.
Non manca poi chi ha la possibilità di oltrepassare il confine umbro, anche (ma non solo) per l’accordo che l’Atletico Gubbio ha in vigore come Academy dell’As Roma.
“Il classe 2009 Filippo Alunno da questa stagione è a titolo definitivo con i giallorossi e giocherà il campionato di Under 15 nazionale – ha affermato con orgoglio Bettelli – è ovviamente solo l’inizio di un percorso ma le sue qualità sono fuori discussione. Senza dimenticare che da qui è venuto fuori pure Francesco Nuti (2006), che è di proprietà della Juve ”.
Ora per l’Atletico Gubbio si apre una nuova stagione, con altri gioielli da mettere in vetrina.
L’ORGANIGRAMMA DEI TECNICI
Under 19 A2: Gabriele Lepri. Under 17 A1: Michele Bartocci. Under 16: Gianluca Genghini. Under 15 A1: Umberto Marino. Under 14: Diego Ragnacci.
Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)