Apriamo oggi una nuova rubrica alla quale siamo molto legati. All’interno di “Allenamenti” vorremmo creare un archivio di esercitazioni da consultare e sulla quale confrontarci. Oggi è il turno di Matteo Cassetta, allenatore della Nestor Under 15 (lo scorso anno sulla panchina della Nestor Under 17).
La filosofia di mister Cassetta
“I nostri allenamenti – spiega mister Cassetta – sono studiati per trasmettere al giocatore la consapevolezza di quello che può o deve fare in relazione allo spazio, ai compagni ed agli avversari. Non pensiamo quindi tanto alla definizione di un ruolo, ma ci concentriamo sulle funzioni che il calciatore può avere all’interno di un sistema sqaudra”.
Il lavoro dello staff tecnico, quindi, è mirato allo svuotamento ed al riempimento degli spazi: “Cerchiamo di attirare l’avversario in determinate zone del campo per poi sfruttare la superiorità . Non ci sono schemi o esercitazioni prestabilite – chiosa l’allenatore – il giocatore diventa il protagonista principale che sfrutta quanto imparato durante gli allenamenti in base alle dinamicità della partita”.
L’esercitazione: grafica e video
Parliamo ora di un’esercitazione in particolare: l’obiettivo è quello di attirare all’interno l’avversario in modo tale da poter sfruttare l’ampiezza, sia in superiorità che in parità numerica. L’allenamento coinvolge tredici giocatori: nello schema sottostante fornito da mister Cassetta si possono notare i cinque giocatori blu, i cinque giocatori rossi ed i tre giocatori gialli che sono i jolly.
Il campo viene diviso in tre: un settore centrale e due corridoi laterali. I jolly devono occupare tutti e tre i settori; nella zona centrale si gioca cinque contro cinque più un jolly. La squadra che è in possesso palla può fare gol in tutte le tre porticine, ma in quelle laterali può farlo solo tramite i jolly.
Quando il jolly riceve palla su un corridoio laterale può andare a fare gol sulla porticina di quel settore, ma può anche entrare in conduzione nel settore centrale; in tal caso, il jolly che si trovava già nella parte centrale deve uscire sul corridoio laterale.
La squadra che difende può uscire sui corridoi laterali solo quando il jolly che si trova nel settore centrale riceva il pallone. Ogni gol realizzato nella porta centrale vale un punto, mentre ogni gol realizzato nelle porte dei corridoi laterali vale tre punti.
In questo video effettuato da mister Cassetta è possibile apprezzare l’esecuzione dell’allenamento:
Per poter mettere in atto questa esercitazione c’è bisogno di:
- sei porticine;
- palloni;
- pettorine di tre colori diversi;
- cinesini.