In un campionato movimentato ed equilibrato come quello Under 15 non è facile mantenere i ritmi costanti per l’intera stagione. Può capitare anche che nel corso del tempo qualche squadra sia penalizzata più di altre anche sotto il punto di vista degli infortuni: ecco perché alcune compagini sono andate incontro a dei sali e scendi che gli hanno impedito di trovarsi più vicine alle posizioni di vertice. Il Santa Sabina sta disputando un ottimo torneo, anche se ha un po’ rallentato nel momento in cui sembrava che potesse avvicinarsi alle prime della classe. Il bomber dei rossoblù è Alfredo Cozzetto, vero jolly d’attacco a disposizione di mister Schipilliti. Noi di Giovaninrete lo abbiamo intervistato: ecco le sue parole ai nostri microfoni.
A sei giornate dal termine vi trovate al quinto posto in classifica: come giudichi il vostro campionato fino ad ora e che obiettivi avete per questo finale di campionato?
“Sicuramente è stato un campionato molto difficile: noi abbiamo avuto molti problemi tra infortuni ed altro, però non abbiamo mai mollato e ora il nostro obiettivo è quello di arrivare più in alto possibile”.
Secondo te chi la spunterà alla fine nel testa a testa tra Orvietana e Campitello?
“Noi abbiamo perso sempre con tutte e due, a parte la partita di andata contro il Campitello. Io sinceramente spero che lo vinca il Campitello, perché secondo me sono molto più forti e uniti”.
Puoi dirci che tipo di giocatore sei? Che posizione occupi in campo e quali sono i tuoi punti di forza?
“Io sono un esterno sinistro, ma posso giocare come trequartista o come centravanti. Le mie caratteristiche più importanti sono il dribbling, la velocità e anche il tiro”
Hai un modello a cui ti ispiri nel tuo modo di giocare?
“Quando gioco nel ruolo di esterno mi ispiro a Vinicius del Real Madrid, perché mi piace come sfrutta il dribbling e la velocità. Un altro giocatore che mi piace molto è Lautaro Martinez dell’Inter, anche perché è l’attaccante della squadra per cui faccio il tifo”.
E chi è il tuo idolo?
“Lautaro, il mio giocatore preferito è lui”.
Dieci gol realizzati finora sono un ottimo bottino: qual è la rete che ricordi con più piacere? La vuoi dedicare a qualcuno?
“La rete che ricordo con più piacere è quella realizzata contro il Bastia. In quella partita ho fatto una doppietta e ho segnato il gol del pareggio all’ultimo minuto. La voglio dedicare alla mia famiglia”.
Hai un sogno nel cassetto che riguarda il mondo del pallone?
“Vorrei diventare calciatore ed il sogno à quello di giocare nell’Inter”
Naturalmente, prima di salutarci Alfredo ha voluto esprimere la sua gratitudine alla squadra e a tutto l’ambiente di Santa Sabina: “Mi trovo molto bene in questa squadra. Ringrazio il mister e tutti i compagni. Sono sicuro che tra due anni saremo in grado di puntare alla vittoria del campionato in A1”. Il talento c’è e le idee sono ben chiare: Alfredo Cozzetto e il suo Santa Sabina sono pronti ad affrontare ogni sfida!
Ubaldo Cricchi