Buona tecnica, personalità, capacità di impostare e una fondamentale dose di grinta. Sono le caratteristiche principali di Federico Pasqualini, nato come centrocampista centrale ma da qualche tempo difensore dell’Under 19 A1 dell’Atletico Bmg: “Con la difesa a 3 nel 3-5-2 posso far vedere le mie qualità soprattutto a inizio manovra anche da centrale arretrato – ha ammesso il classe 2005 – ma se dovessi scegliere un ruolo quello che mi piace di più è mediano davanti alla difesa. Poi è chiaro cerco sempre di aiutare la squadra nel miglior modo possibile”. Come è accaduto anche nell’ultima partita, vinta dall’Atletico Bmg sul campo dell’Angelana, per un trend che accompagna i verdeblù da circa un mese: bene in trasferta e maluccio in casa. “Non so perché accada ma è così – ha spiegato Pasqualini – forse il nostro campo è un po’ più pesante e fuori casa sappiamo esprimere meglio il nostro gioco”.
Con il successo a Santa Maria degli Angeli, la formazione di mister Brunelli ha consolidato il quinto posto in classifica (38 punti), a -10 dalla vetta occupata dal Terni Fc. “Noi siamo una neopromossa e guardando la graduatoria siamo abbastanza soddisfatti però nelle sfide con le prime della classe abbiamo ottenuto meno di quanto meritassimo – ha commentato ancora Federico – abbiamo perso qualcosa nei minuti finali dopo prestazioni ottime quindi qualche punto in più lo potevamo avere. Quel che è certo è che abbiamo dimostrato di essere competitivi e lo saremo senza dubbio fino a fine stagione”. Per Pasqualini 22 presenze su 22 e 2 gol, uno dei quali appena 20 giorni fa a Bastia: “Ho segnato in anticipo da una punizione laterale mi sono inserito ed è andata bene – ha affermato – è stato tra l’altro un gol che ha portato alla vittoria su un campo prestigioso. Il Degli Esposti è un impianto come minimo da serie D ed è stata una bella emozione”.
Pasqualini infine pensa già anche al suo futuro: “Intanto vogliamo concludere bene il campionato con l’Under 19 poi vedremo – le sue parole – giocare un altro anno in U19 da fuoriquota non mi dà al momento grandi stimoli e l’idea è quella di trovare una prima squadra. Qualcosa in ballo c’è ma ripeto, adesso pensiamo a finire bene la stagione”. E perché no, magari pure migliorare l’attuale quinta posizione per il suo Atletico Bmg.
Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)