Nel campionato Under 15 la maggior parte delle attenzioni è riservata alle tre Big che occupano le prime posizioni, ma scorrendo la classifica si può notare che anche nelle zone meno nobili le cose si stanno facendo sempre più appassionanti. Nell’ultimo turno c’è stato lo scontro diretto tra il Pontevalleceppi e l’Atletico Gubbio, fanalini di coda della graduatoria. Il match è finito in parità ed il gol degli eugubini lo ha realizzato il centrocampista Pietro Menichetti: ecco le sue dichiarazioni ai microfoni di GiovanInRete.
Siamo arrivati quasi a metà stagione e il campionato Under 15 sta diventando sempre più appassionante: in cima alla classifica le grandi si stanno dando battaglia, ma anche in fondo c’è una bella lotta. Come vedi questo campionato e quali sono gli obiettivi del tuo Atletico Gubbio?
“Questo campionato lo vedo molto competitivo e molto bello, perché le squadre sono tutte abbastanza forti. Per quanto riguarda il mio Atletico Gubbio, l’obiettivo è quello di fare il maggior numero di punti possibile: prima cerchiamo di salvarci, poi vedremo se potremo puntare più in alto”.
Che ruolo ricopri in campo e quali sono le tue caratteristiche più importanti?
“In campo posso ricoprire due ruoli, ovvero centrocampista davanti alla difesa oppure trequartista. Le mie caratteristiche principali sono la visione di gioco, un po’ il dribbling e la capacità di saper lanciare gli attaccanti della mia squadra”.
Hai un giocatore a cui ti ispiri? È lui il tuo idolo calcistico?
“Sono un tifoso della Juventus, quindi il mio idolo è Chiesa. Il giocatore a cui mi ispiro quando sono in campo, però, è Barella”.
Domenica nello scontro diretto contro il Pontevalleceppi hai segnato il tuo primo gol in campionato: ce lo puoi raccontare? A chi lo dedichi?
“Lo voglio dedicare a mio nonno. L’azione è stata questa: la punta della mia squadra ha fatto un controllo palla e io ero in area, ho tirato e ho segnato”
Hai un sogno nel cassetto che riguarda il mondo del calcio?
“Sì, mi piacerebbe arrivare il più in alto possibile e spero che si avveri”.
L’intervista con Pietro Menichetti si chiude con i ringraziamenti del giocatore per mister Marino: “mi sta aiutando tanto e mi sta facendo crescere”. Nella prossima partita l’Atletico Gubbio dovrà affrontare la Pontevecchio in un altro scontro diretto della parte bassa della classifica e sicuramente farà di tutto per cercare di trovare quei punti necessari per fare dei passi importanti verso la zona-salvezza.
Ubaldo Cricchi