GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

CANNARA, PER PASSAQUIETI 5 GOL IN 3 GARE: “IO CAPOCANNONIERE? DURA CON VALENTINI”

Cinque gol in 3 partite. Il ruolino di marcia piuttosto invidiabile è di Gabriele Passaquieti, trequartista del Cannara, capolista del campionato Under 19 A1 (con 0 gol subiti) insieme al Terni Fc. Le due squadre si trovano a punteggio pieno, con 3 vittorie in altrettante partite e quota 9 in graduatoria. “Prossimo turno abbiamo lo scontro diretto – ha commentato il classe 2007 autore di una doppietta nell’ultima gara disputata dal suo Cannara contro il Castiglione del Lago – è vero che siamo all’inizio del torneo ma penso che sarà molto importante fare risultato, potrebbe avere un grande significato dal punto di vista psicologico”.

Intanto Passaquieti si gode il momento: “Non mi aspettavo di ambientarmi subito così bene in questo campionato – ha affermato – io sono 2 anni più piccolo rispetto alla categoria e quasi all’ultimo ho deciso di venire qui a Cannara (ho fatto l’Under 17 l’anno scorso alla Vigor Nuova Gualdo Bastardo); penso però che per la mia crescita questo è il posto ideale. Mister Baciucco mi lascia libero di provare le giocate, di divertirmi, mi lascia libero di svariare. E per ora sta andando tutto alla grande”. Gabriele ha ben chiari gli obiettivi stagionali: “Senza dubbio vincere il campionato di Under 19, disputare il Torneo delle Regioni e perché no fare qualche presenza in prima squadra, quello sarebbe davvero il massimo”, le parole del gioiellino rossoblù.

C’è in realtà un altro traguardo da raggiungere per Passaquieti, che tuttavia in questo caso deve fare i conti con un concorrente piuttosto agguerrito: “Mi piacerebbe vincere la classifica dei cannonieri – ha ammesso – ma con Valentini (attaccante dell’Atletico Bmg al momento a quota 6 centri, uno in più del trequartista del Cannara ndr), penso sia davvero difficile. Anzi, è proprio impossibile. Lo conosco e so che è fortissimo”.

Il bottino di reti di Passaquieti è un po’ sorprendente anche perché il classe 2007 non è il classico centravanti; con Paciucco al Cannara gioca appunto da trequartista alle spalle di 2 punte: “Mi piace giocare con la palla, dribblare e provare a inventare qualcosa”, ha detto ancora Gabriele. “Non per niente il mio idolo è Dybala – ha aggiunto – cerco nel mio piccolo di emularlo visto che sono pure mancino. Mi piace tanto il suo stile e tento in qualche modo di riproporlo quando gioco nel Cannara”. Insomma, Terni Fc-Cannara ha un motivo in più per essere il big match della quarta giornata di Under 19 A1.

Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)

P