GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

DAVIDE SARGENTI, BOMBER DEL CAMPIONATO U15 A1: VELOCITÀ E FISICO A SERVIZIO DEL SANTA SABINA

L'intervista con Davide Sargenti, attaccante del Santa Sabina e attuale capocannoniere del campionato Under 15 A1.
davide sargenti

Il Campionato Under 15 A1 2024/2025 non ha ancora trovato un vero padrone: oggi davanti a tutti c’è l’Orvietana, ma nel corso del girone di andata diverse squadre si sono alternate in vetta. Il Santa Sabina ha fatto parte del gruppone dei fuggitivi fino a qualche settimana fa, prima di inanellare una serie di pareggi (a cui si è aggiunta la sconfitta nell’ultima sfida del 2024) che gli ha fatto perdere un po’ di terreno. Le opportunità per riavvicinarsi alla cima della graduatoria non mancano, soprattutto se la squadra può contare sulla vena realizzativa del capocannoniere del campionato, ovvero Davide Sargenti, che con 11 reti guida il podio dei bomber davanti alla coppia del Trestina formata da Zoccolini e Ferranti. Ecco le dichiarazioni dell’attaccante rossoblu ai microfoni di Giovaninrete.

davide sargentiQuest’anno il campionto Under 15 si sta rivelando equilibrato ed avvincente; anche il tuo Santa Sabina è stato a lungo a contatto con il gruppo di testa, ma nell’ultimo mese avete un po’ rallentato: al giro di boa, qual è il vostro obiettivo stagionale?
“Abbiamo un po’ rallentato perché nell’ultimo periodo abbiamo affrontato tre squadre molto forti come il Trestina, il Castiglione del Lago ed il Terni FC. Abbiamo ottenuto dei buoni risultati, a parte la sconfitta a Castiglione nell’ulitma giornata. Secondo me abbiamo ancora le potenzialità per stare in vetta a questa classifica, o almeno per rimanere nei primi posti”.

Con 11 reti sei in testa alla classifica marcatori: deve essere una bella soddisfazione per te. Ti sei posto un obiettivo minimo?
“Io l’anno scorso giocavo in un’altra squadra e ad inizio campionato mi ero posto l’obiettivo di eguagliare o superare il bottino della passata stagione, ovvero 15 gol. Per ora non ci sono arrivato, ma siamo vicini e per il momento mi ritengo molto soddisfatto”.

Qual è il tuo gol preferito tra quelli segnati finora?
“Il gol più bello forse è quello realizzato contro il Castel del Piano con un tiro da fuori area: mi è piaciuto veramente molto”.

Ci puoi descrivere che tipo di giocatore sei e quali sono le tue caratteristiche più importanti?
“Io sono un giocatore fisico, veloce e con una buona capacità tecnica. Le mie caratteristiche principali sono soprattutto la velocità ed il tiro”.

Hai un idolo calcistico o un giocatore a cui ti ispiri?
“Io da piccolo mi ispiravo a Neymar Junior che tutt’oggi rimane il mio idolo”.

Qual è il tuo sogno nel cassetto per quanto riguarda il mondo del calcio?
“Vorrei sfondare nel mondo calcio, arrivare nel mondo del professionismo, con il sogno di giocare in Serie A”.

Prima di salutarci, Davide ha voluto spendere qualche parola per chi da sempre lo ha spalleggiato nel suo percorso calcistico: “Ringrazio tutta la mia famiglia perché mi ha sempre sostenuto. Mio padre e mia madre mi hanno permesso di iniziare a giocare a calcio e continuano a supportarmi in questa mia avventura”. Alla ripresa del campionato il Santa Sabina dovrà vedersela contro l’Angelana: due squadre con una classifica molto diversa, ma con la stessa necessità di conquistare punti per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi. Ci sarà sicuramente da lottare, ma di certo Davide ed i suoi compagni faranno di tutto per riportare il Santa Sabina verso le posizioni più alte.

Ubaldo Cricchi