La sconfitta con la Narnese nel recupero della 17esima giornata del campionato Under 19 A1 non pregiudica più di tanto l’ottimo inizio di 2024 della Ducato Spoleto, reduce nel fine settimana dal blitz in casa dell’Atletico Bmg. Decisivo il guizzo di Odoardo Bocci, mancino trequartista della squadra allenata da Gianni Tiburzi, con una giocata inedita nel suo repertorio: il colpo di testa. “Eh sì, è arrivato questo calcio piazzato e sono riuscito a trovare il tempo giusto per l’inserimento – ha commentato l’attaccante classe 2005 – non mi capitava da diversi anni di segnare così ed è stato bello soprattutto perché il gol ha dato 3 punti alla squadra al termine di un’ottima partita in cui siamo stati bravi e compatti”.
Si diceva dell’avvio del nuovo anno che prima del ko con la Narnese di mercoledì 31 gennaio, aveva visto gli spoletini infilare una serie di 2 vittorie e un pareggio: “La qualità ce l’abbiamo sempre avuta (con tanti elementi validi, penso pure al difensore Manuel Fabrizi) – ha sottolineato ancora Bocci – c’è sempre mancata tuttavia un po’ di cattiveria agonistica che sembra di aver trovato proprio in questo inizio di girone di ritorno. Stiamo acquisendo una mentalità importante ed è quello che ci serve per poter risalire in classifica“. Odoardo cita un esempio in particolare: “Abbiamo buttato tanti punti per strada, proprio con l’Atletico Bmg all’andata vincevamo 2-0 e nel finale abbiamo subito 4 gol nel giro di 7′ e una cosa del genere se vogliamo crescere non può succedere”, ha aggiunto il giovane trequartista. “La classifica è comunque corta tra noi che siamo undicesimi e il sesto-settimo posto, senza dimenticare che anche con le prime abbiamo dimostrato di essere all’altezza – ha affermato – a parte il successo con l’Atletico Bmg, abbiamo vinto con la Pontevecchio, pareggiato con Cannara e Campitello. Insomma, quello che ci è mancato davvero è stata la continuità ed ecco perché c’è un po’ di rammarico per il nostro piazzamento attuale”. Intanto Bocci è arrivato in doppia cifra grazie alla rete di sabato scorso: “Sì, mi ero prefissato questo obiettivo a inizio stagione e l’ho raggiunto, ora spero di segnarne almeno altri 5 poi vediamo – ha detto -. Lo scopo è quello di fare sempre meglio”.
Per un futuro magari in prima squadra: “Quest’anno ho collezionato diverse presenze in Promozione ed è andata abbastanza bene – ha spiegato – vedremo nella prossima stagione cosa accadrà, dipenderà anche dalla regola dei fuoriquota“. Bocci ci metterà senza dubbio qualità e… “Joya” di giocare: “Il mio idolo è sempre stato Paulo Dybala – ha rivelato – se gli assomiglio? Facciamo il possibile”, ha aggiunto sorridendo. Se poi Bocci comincia a segnare pure di testa come accaduto con l’Atletico Bmg, la Ducato può dormire sonni decisamente tranquilli.
Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)