GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

LEONARDO GHIGNONI, IL CENTRALE DEL SANSEPOLCRO U-15 LANCIA LA RINCORSA DEL BORGO

Le parole di Leonardo Ghignoni, difensore centrale del Sansepolcro Under 15 che sta scalando la classifica grazie ad un'importante serie positiva.

Siamo arrivati praticamente ad un terzo della stagione ed il campionato Under 15 A1 sta diventando sempre più interessante. La caduta dell’Orvietana contro il Cannara ha dimostrato che non esistono risultati scontati e soprattutto ha accorciato ulteriormente la classifica. Ne hanno approfittato le inseguitrici, tra le quali spicca il Sansepolcro di mister Damiani, che dopo una fase iniziale molto complicata (tre sconfitte nelle prime quattro giornate) ha intrapreso uno splendido cammino che l’ha riportato a ridosso delle posizioni più prestigiose. L’obiettivo ora è quello di continuare a fare punti per recuperare il terreno perso in avvio di campionato: lo dice anche Leonardo Ghignoni, difensore che domenica scorsa ha avuto il grande merito di sbloccare il risultato nella partita contro la Pontevecchio. Lo abbiamo contattato per conoscerlo meglio e per analizzare la situazione attuale del Borgo.

Dopo un inizio di ottobre negativo, il Sansepolcro ha inanellato una serie di risultati utili consecutivi e si è portato al sesto posto in classifica. Che tipo di campionato è quello in corso e quali sono gli obiettivi della tua squadra?
“Il campionato è tosto, ma le squadre sono tutte alla nostra portata. Nelle prossime partite dovremo cercare di recuperare tutti i punti persi all’inizio del campionato: non siamo partiti molto bene perché dovevamo conoscerci per bene e assimilare meglio il gioco della squadra. Adesso stiamo recuperando più punti possibili perché il nostro obiettivo principale al momento è quello di chiudere il girone di andata sopra il quinto posto, poi nel girone di ritorno dovremo puntare alle prime posizioni, anche perché il distacco dalla prima non è incolmabile”.

In che ruolo vieni schierato in campo e quali sono le tue qualità principali?
“Io ormai da parecchio tempo gioco principalmente come difensore centrale sinistro. Le mie caratteristiche più importanti sono la velocità, che è un aspetto su cui mi alleno parecchio, con i piedi me la cavo e di testa riesco a prendere quasi tutti i palloni che vengono lanciati alti. Mi trovo molto bene con il mio compagno di reparto e quindi riusciamo a difendere bene”.

Hai un modello a cui ti ispiri per quanto riguarda il tuo stile di gioco?
“L’idolo a cui mi ispiro è Sergio Ramos: mi piace parecchio, soprattutto per l’aggressione alla palla, la sua cattiveria nel recuperare il pallone…mi piace davvero e mi ispiro moltissimo a lui”.

Domenica hai segnato il tuo primo gol in campionato: ci vuoi raccontare le tue emozioni e ci puoi dire a chi lo vuoi dedicare?
“È stata un’emozione unica: da difensore non ti aspetteresti mai di fare gol, quindi per me è stata davvero una bella sensazione, anche perché il risultato era sullo zero a zero ed era importante sbloccare il risultato in una partita tutt’altro che semplice e su un campo difficile. Il gol lo dedico soprattutto ad un mio compagno di squadra che è infortunato e resterà fuori per un po’ di tempo”.

Hai un sogno nel cassetto che riguarda il mondo del calcio?
“Sì, assolutamente sì: sogno di arrivare a giocare per una squadra professionistica, anche se per adesso l’obiettivo è quello di arrivare a giocare bene per il Borgo. Oggi sono concentrato sul Sansepolcro, poi se in futuro mi chiamerà una squadra professionista vedrò se andare o restare qua, perché qui al Borgo mi sono sempre trovato bene”.

La nostra chiacchierata con Leonardo si chiude con i ringraziamenti per i compagni ed il mister: “Siamo una bella squadra, siamo uniti e crediamo sempre in quello che facciamo”. Le avversarie sono avvisate: la rincorsa del Sansepolcro è iniziata!

Ubaldo Cricchi

P