GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

U19, STELLA BRILLA CON LA DUCATO: “ORA SCALIAMO LA CLASSIFICA”

stella jacopo

Un esterno offensivo, capace di giocare a destra e a sinistra e che negli ultimi tempi è stato impiegato pure da centravanti. Insomma, Jacopo Stella si può definire un attaccante polivalente, in grado di offrire più soluzioni alla sua squadra. Sono 4 le reti finora in questa stagione per il classe 2005 della Ducato Spoleto, reduce da due vittorie consecutive che hanno rilanciato almeno in parte la formazione di mister Gianni Tiburzi nella graduatoria del campionato Under 19 A1.

“A mio avviso la classifica non rappresenta il nostro valore – ha sottolineato Stella – a inizio torneo abbiamo buttato tanti, troppi punti soprattutto per cali di tensione improvvisi a livello mentale che hanno pregiudicato l’andamento di alcune partite”. Su tutte viene in mente quella con l’Atletico Bmg, persa 4-2 quando a 10′ dalla fine gli spoletini erano avanti 2-0. “Ripeto, anche confrontandoci con i giocatori della prima squadra, sono sorpresi vedendo l’attuale posizione in classifica e i nostri valori – ha ribadito Jacopo – ma se ora siamo in questa situazione la colpa è soltanto nostra”.

Lo spirito di rivalsa comunque è piuttosto presente: “L’obiettivo è quello di rientrare nelle posizioni alte e faremo di tutto per riuscirci – ha affermato ancora l’attaccante classe 2005 – anche nei momenti più difficili eravamo convinti che i risultati sarebbero arrivati e sono sicuro che sarà così. Già stiamo iniziando a dimostrarlo”. Stella ormai da diverse stagioni alla Ducato: “Sono cresciuto allo Spoleto poi sono arrivato qui con la fusione tra i 2 club (avvenuta nel 2019 ndr) – le parole di Jacopo – da qualche tempo ormai prima squadra e settore giovanile si allenano insieme. A livello personale spero di ritagliarmi un maggiore spazio in Promozione, ho collezionato una presenza l’anno scorso e una in questo campionato e mi piacerebbe appunto togliermi delle soddisfazioni con i ‘grandi‘”.

Magari sapendo coniugare sport e studio, visto che Stella frequenta la facoltà di Biotecnologia all’Ateneo di Perugia: “Riesco a tenere università e allenamenti sotto controllo – ha spiegato – con me ci sono anche altri compagni di squadra e per ora procede tutto per il meglio”. Sognando la laurea e perché no un futuro nel pallone: “Mi piace guardare esterni importanti sia nel campionato italiano che all’estero. Se devo citare qualche nome penso a Leao, Mahrez e Foden. Niente male vero?”, ha ammesso con un pizzico di ironia. Prima c’è da portare in alto l’Under 19 della Ducato, che confida nella sua buona Stella.

Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)

P