Una vera e propria liberazione. E’ questo lo stato d’animo in casa Ventinella nei giorni successivi alla vittoria contro il Castiglione del Lago, primo successo nel campionato Under 19 A1 2023-2024. La squadra magionese è ancora all’ultimo posto in classifica ma di sicuro l’iniezione di fiducia e morale arrivata dopo il 2-0 ai biancorossi lacustri firmato da Pierini e Ughi può rivelarsi un autentico valore aggiunto in vista del girone di ritorno. “Era ora“, le parole di Roberto Croitoriu, che del Ventinella è un vero e proprio jolly. “Sì, posso giocare sia da difensore che da centrocampista – ha aggiunto il classe 2006 -, in quest’ultimo periodo faccio comodo dietro ma il mister spesso mi ha detto che il mio ruolo è in mezzo al campo. Quale mi piace di più? E’ chiaro che giocare in mediana è più stimolante“.
Croitoriu non nasconde come il successo nell’ultimo turno abbia costituito una boccata d’ossigeno per l’intero ambiente: “Ce la meritavamo davvero e può essere la svolta – ha sottolineato ancora Roberto – da fuori si giudica spesso in base ai risultati ma in tante partite potevamo raccogliere di più. Penso al 4-1 con il Castel del Piano ma ripeto in molte altre circostanze. E’ chiaro che ci abbiamo messo pure del nostro per essere ultimi, magari la squadra ha peccato di superficialità in qualche occasione, sbagliato approccio. Siamo un gruppo con quasi tutti 2006 e alle prime partite in A1 abbiamo ‘preso gli schiaffi’. Ammetto che non è stato facile, abbiamo anche amici che giocano in altre squadre e capitava di parlare delle nostre sconfitte. Cominciava a essere un po’ pesante. Adesso è arrivata magari quella scintilla che serviva e sono convinto che nel girone di ritorno arriveranno pure i risultati. Credo ancora nella salvezza“.
Per il jolly dei magionesi in questa stagione anche 3 presenze in Promozione con la prima squadra e altre 2 in Coppa: “L’obiettivo per è migliorarmi sempre – ha spiegato – per poi magari avere più spazio e più continuità l’anno prossimo”. Nessun modello da seguire o idolo da emulare: “Non mi sembra il caso, non posso ambire a livelli chissà quanto alti – ha affermato il jolly classe 2006 – se proprio devo fare un nome comunque dico Modric, lui sì che è un esempio”. Linee guida: umiltà e motivazioni a mille. Con Croitoriu il Ventinella è pronto a tentare il tutto per tutto per la rimonta salvezza.
Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)