Di fair play non ci stancheremo mai di parlarne, soprattutto nelle categorie giovanili, il gesto accaduto nella gara Amerina -Nuova Gualdo Bastardo valevole per il campionato Allievi regionale A2 è di quelli che riconciliano con il mondo del calcio.
E’ successo domenica nella gara tra la terza contro la quarta in classifica, trentasette i punti per i padroni di casa e trentatrè per gli ospiti, alla fine del primo tempo, sul punteggio di 2-0 in favore dell’Amerina, c’è stato uno violento scontro in area di rigore della Nuova Gualdo Bastardo tra due ragazzi con l’attaccante di casa che è rimasto a terra infortunato.
L’avversario che lo aveva contrastato nell’azione , per consentire che venissero prestati tempestivamente i soccorsi, ha messo subito la palla fuori dal campo ma lo ha fatto prendendola con le mani e scagliandola oltre il rettangolo di gioco.
Sono stati attimi di grosso spavento per tutti, calciatori, tecnici, dirigenti e tifosi presenti sugli spalti, l’infortunio fortunatamente si è poi rivelato meno grave del previsto ma a quel punto l’arbitro, il Sig. Leonardo Fiumi di Orvieto a norma di regolamento ha fatto riprendere il gioco con un calcio di rigore per l’Amerina.
Sul dischetto si è presentato Gabriele Ottaviani che sta lottando per la classifica cannonieri ma con grande sportività il mister amerino Matteo Chieruzzi e la dirigenza dalla panchina, hanno chiesto al ragazzo di calciare fuori il penalty.
E così è stato, rincorsa, tiro e palla spedita sul fondo tra gli applausi del pubblico presente e quello degli avversari, tutti a complimentarsi con Ottaviani.
La partita poi è terminata sul punteggio di 3-2 per l’Amerina che è salita a quaranta punti in classifica a meno tre dalla capolista Polisportiva Ternana ma il gesto di Ottaviani ma soprattutto dell’Amerina nel suo complesso è di quelli da ricordare e portare da esempio.
Significative le parole di mister Chieruzzi a fine gara:”E‘ andata bene, fortunatamente ma indipendentemente dal risultato che ci ha premiato, è un gesto che rifaremmo altre mille volte senza se e senza ma. Ogni tanto anche le belle notizie vanno raccontate, tra tante cose brutte che sentiamo e vediamo spesso sui campi dei dilettanti e non solo”.
E l’Amerina ha scritto una bella pagina di sport e fair play, complimenti alla società biancoceleste.
Massimiliano Francioni