Alla penultima giornata del campionato Juniores A2 il calendario prevede la sfida tra il Branca e l’Atletico Gubbio. Il derby eugubino, partita già molto sentita, ha un valore immenso perché le due compagini condividono il primato della classifica del girone A del campionato Under 19 A2: chi si aggiudica questa partita mette più di un piede in A1.
La giornata è spettacolare e al Santa Barbara c’è il pubblico delle grandi occasioni. Nei primi minuti si fa preferire l’Atletico, che al 17’ si porta in vantaggio con un super gol di Andrea Allegrucci: il suo sinistro al volo dal limite dell’area è preciso e non lascia scampo all’incolpevole Bazzucchi.
I ragazzi di mister Lepri insistono e tre minuti dopo vanno vicini al raddoppio con la giocata di Tommaso Capannelli, il cui tiro non è particolarmente pericoloso. Va molto meglio il secondo tentativo del numero 10 degli arancioneri, che al 28’ realizza il gol dello 0-2 con un bel diagonale mancino.
I due schiaffi presi nel giro di poco più di dieci minuti sono una sveglia per il Branca, che comincia a farsi vedere più spesso nella metà campo avversaria. Al 33’ l’arbitro annulla per fuorigioco un gol a Provvedi. Peccato, perché il suo colpo di tacco volante sarebbe entrato di diritto tra le migliori reti della GOAL PARADE di aprile. Ma il Branca arriva comunque al gol cinque minuti dopo, grazie alla super giocata di Gioele Berettini che salta gli avversari come birilli per poi scoccare un diagonale sinistro chirurgico.
Il finale di tempo è sempre a forti tinte biancoblu: prima Ianni deve intervenire per bloccare la conclusione di Berettini e poi Marchi colpisce il palo al termine di un’azione un po’ confusa. Anche ad inizio ripresa i ragazzi di Venanzi (che cambia gli uomini sugli esterni) spingono di più. La migliore occasione arriva al 17’, quando ci provano in serie Crescenzi, Berettini e Provvedi, ma il palo ed i difensori avversari impediscono ai padroni di casa di arrivare al pareggio.
Dal 65’ in poi il gioco è molto spezzettato. La tensione ed il gran caldo si fanno sentire, così come le fatiche accumulate fino ad ora. Le tante pause portano ad un lunghissimo recupero, durante il quale viene espulso l’allenatore dell’Atletico Lepri e soprattutto il Branca trova il gol del pareggio. Lo segna Tommaso Fiorucci, che svetta in area e con la sua deviazione di testa su lancio di Masci supera Ianni.
Il pareggio lascia tutto invariato. È rimasta una sola partita da giocare: l’Atletico Gubbio in casa affronterà il Cerbara, mentre il Branca farà visita al Lama. Se anche dopo il prossimo turno le due squadre si troveranno a pari punti, si dovranno ritrovare di nuovo faccia a faccia per disputare lo spareggio che decreterà la vincitrice del girone e, quindi, la squadra che salirà in A1.
Migliori in campo
- Branca: Berettini, Fiorucci, Giacometti;
- Atletico Gubbio: Dragoni, Allegrucci, Capannelli Tommaso.
Ubaldo Cricchi