Scontro al vertice nel campionato Juniores A2: il Branca per mantenere il primo posto (condiviso con i concittadini dell’Atletico Gubbio) deve superare l’Umbertide Agape, che segue con due soli punti di ritardo. La direzione della partita di cartello della diciannovesima giornata è stata affidata a Matteo Passeri, recordman di presenze in Serie A come assistente di linea. Ecco il video con gli highlights.
La partita è bellissima fin da subito: le due squadre giocano bene e dimostrano di meritare le posizioni che occupano in classifica. Partono meglio gli ospiti, che nei primi minuti impegnano più volte un ottimo Bazzucchi. Con il passare dei minuti vengono fuori i padroni di casa ed anche Censini deve superarsi in un paio di occasioni: eccellente il suo doppio intervento su Provvedi e Berettini al 18’. Solo la bravura dei due portieri e la mira non precisa degli attaccanti hanno permesso al primo tempo di chiudersi sullo zero a zero.
Nonostante il campo reso pesante dalla pioggia, i ventidue ragazzi in campo continuano a dare spettacolo anche nel secondo tempo. Le occasioni si alternano da una parte e dall’altra, ma nella seconda parte della ripresa il Branca spinge di più. L’ingresso di Luca Picchi al centro dell’attacco degli eugubini rimescola le carte: al 43’ Fiorucci entra in area da sinistra e mette in mezzo un pallone che il centravanti spinge in rete per quello che è il gol del definitivo 1-0. Nel finale infatti l’Agape si butta in avanti per cercare il pareggio, senza però trovare il bersaglio grosso.
Il Branca conquista quindi tre punti importantissimi che gli consentono di restare affiancato all’Atletico Gubbio in prima posizione e di allontanare proprio l’Agape, ovvero l’inseguitrice più vicina, che ora si trova a meno cinque. Quando mancano solo tre giornate alla fine della stagione, sembra proprio che il derby eugubino del ventunesimo e penultimo turno potrà essere determinante per decretare la squadra che otterrà la promozione in A1.
BRANCA: Bazzucchi, Coccia, Fiorucci, Serreli, Masci, Minelli, Chiocci (27’st Crescenzi), Marchi, Provvedi, Berettini (20’st Picchi), Cardellini. All.: Venanzi.
UMBERTIDE AGAPE: Censini, Rivera, Silvestrelli (43’st Fiorucci), Giulietti, Ponte (38’st Ahmati), Passeri, Sierini, Ventanni (11’st Matracchi), Moretti, Falcini, Floridi (27’st Meniconi). All.: Cesarini
Arbitro: Passeri
Marcatori: 43’st Picchi
Migliori in campo
- Branca: Bazzucchi, Fiorucci, Provvedi;
- Umbertide Agape: Censini, Ventanni, Sierini
Ubaldo Cricchi