Continua a delinearsi il prossimo campionato Juniores A1: dopo l’Amerina, conquista la promozione anche il Foligno di mister Mattonelli. Decisivo il recupero della ventesima giornata contro il Petrignano: i tre punti conquistati permettono ai Falchetti di andare a +7 sulla Fulgens e di staccare il biglietto per la massima categoria regionale. Ecco il video di Foligno-Petrignano.
Il Foligno ha stimoli decisamente più forti rispetto a quelli del Petrignano, che si trova a metà classifica, e lo dimostra fin da subito. Nei primi minuti, infatti, i padroni di casa si creano un paio di occasioni con Sias e Silvestri, ma il numero uno avversario Montacci fa ottima guardia. Dopo una dozzina di minuti in apnea, il Petrignano si rende pericoloso con il tiro da lontano di Saveri ben controllato da Comez. Al 16’ il Foligno sblocca il risultato: Sias serve Alexander Mangianti che si allarga per superare un avversario e con un diagonale mancino trova l’uno a zero.
Dopo aver incassato il gol, il Petrignano ha un’altra reazione, ma ancora una volta il duello tra Saveri e Comez viene vinto dal portiere dei Falchetti. Nei minuti finali della prima frazione il Foligno ha una grandissima occasione per raddoppiare: il tiro di Bassetti si stampa sulla traversa e Mangianti non riesce a superare un ottimo Montacci con il suo tap-in.
La spinta dei padroni di casa continua anche ad inizio ripresa. Al secondo minuto Bassetti scappa via sulla destra e mette dentro un cross perfetto, ma Mangianti stavolta non è preciso e calcia alto a due passi dalla porta. Al 14’ il tiro da centro area di Sias viene deviato in calcio d’angolo dalla difesa ospite. Al 18’, però, arriva il pareggio del Petrignano: Furiani dalla sinistra fa partire un bel cross che Giacomo Barbarossa accompagna in rete.
L’uno a uno è uno schiaffo in pieno viso per il Foligno, che reagisce con rabbia e dopo appena cinque minuti si riporta in vantaggio. Al 23’ l’arbitro fischia una punizione a due nell’area del Petrignano (che protesta): il tiro scagliato da Alessandro Sias supera in qualche modo la barriera e si insacca per il 2-1.
Il Foligno vola sulle ali dell’entusiasmo e chiude la partita al 25’ con il gol del 3-1. Lo sigla Francesco Silvestri che sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra si ritrova la palla tra i piedi al limite dell’area piccola ed è bravo a girarsi e a depositare la sfera in rete. La terza marcatura è una vera liberazione per la squadra e per i tifosi, ma la partita ha ancora tanto da dire.
Intorno al trentesimo minuto Menghini si porta al tiro in due occasioni, senza però trovare la porta. Il 4-1 lo segna quindi Alessandro Sias (doppietta per lui), che con un bellissimo tiro di collo esterno da fuori area non lascia scampo a Montacci: mancano solo nove minuti al triplice fischio, ma il Petrignano non ha ancora issato bandiera bianca.
Nei minuti finali infatti gli ospiti si rifanno sotto. Al 40’ Comez deve volare per impedire al colpo di testa di Barbarossa di finire la sua corsa sotto al sette. Un minuto dopo, sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo, lo stesso Giacomo Barbarossa segna il punto del 4-2 definitivo, trovando così la sua doppietta personale.
Il risultato non cambia più e dopo il triplice fischio dell’arbitro può scatenarsi la festa dei ragazzi di mister Mattonelli, che con 18 vittorie in 20 partite (un pareggio e una sola sconfitta) tagliano il traguardo dei 55 punti che significa promozione in A1. I giocatori e lo staff festeggiano indossando una maglia che recita COME NOI NESSUNO MA1.
Migliori in campo
- Foligno: Mangianti, Sias, Menghini;
- Petrignano: Barbarossa, Furiani, Montacci.
Ubaldo Cricchi