Pausa natalizia anche per il campionato Under 17 A1 ed è giunto il momento di dare uno sguardo al torneo a fine girone di andata, sono 91 gli incontri disputati nei quali per ben 44 volte le squadre in casa hanno avuto la meglio, 31 sono le vittorie esterne e 16 i pareggi.
Sono 330 le reti realizzate delle quali 190 dalle squadre di casa e 140 da quelle in trasferta, goal realizzati da 130 calciatori con Francesco Terzi del Terni leader della classifica cannonieri con 13 reti (a segno in 9 gare), la giornata di campionato con più reti è stata la quarta, ben 36 quelle messe a referto mentre la tredicesima e ultima giornata di andata è stata la più avara di goal con 17 segnature.
I calciatori scesi in campo sono ben 309 dei quali soltanto in 7 hanno disputato tutti i 1170 minuti, il Campitello secondo in classifica è l’unica squadra imbattuta nel campionato ma al comando del torneo c’è il Terni Fc con 32 punti frutto di 10 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta, uno score che gli permette di tenere ad un punto di distanza proprio il Campitello grazie anche ad una difesa bunker che ha subito soltanto quattro reti in tredici gare.
Soltanto S.Sabina, Trestina e Campitello (unica squadra a battere la capolista) sono riuscite a gonfiare la rete della squadra di mister Romualdi che ha vinto tutte le sei gare casalinghe.
A contendere la testa del campionato al Terni come dicevamo poco sopra c’è il Campitello che al pari del Cannara ha vinto tutte le sette gare giocate tra le mura amiche ma soltanto due delle sei esterne, ed è proprio questo elemento che al momento sta facendo la differenza in classifica.
Non hanno perso le speranze di lottare per il vertice anche Pontevecchio, Cannara (miglior attacco del girone con 42 reti realizzate) e Narnese che occupano le posizioni a ridosso delle prime due in graduatoria, l’Orvietana è la mister X del campionato ( 5 pareggi su tredici gare) mentre l’Accademia Calcio Terni è rimasta l’unica squadra a non aver mai assaporato il gusto della vittoria.
Ed è proprio dei neroverdi ternani la peggior difesa del campionato con 65 reti subite mentre il peggior attacco del girone è quello dell’Atletico Gubbio con 12 reti realizzate.
Qualche giorno di meritato riposo per le feste natalizie e poi tutti in campo in vista della ripresa del campionato fissata per il 21 Gennaio.
Massimiliano Francioni