GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

U19 A2: RALLENTANO LE PRIME, NEL GIRONE D LA POLISPORTIVA TERNANA SORPASSA L’ORVIETO

Rallentano tutte le prime in classifica nei quattro gironi del campionato Juniores A2: analizziamo la situazione dopo la decima gioranta.
todi u19

Girone A

La decima giornata ci ha regalato un colpo di scena: il Sansepolcro mantiene il primato, ma non è più da solo in cima alla classifica. I bianconeri hanno pareggiato in casa per zero a zero contro l’Umbertide Agape ed è stata raggiunta a quota 22 punti dalla Pievese che ha travolto per 7-0 la Pietralunghese (nona sconfitta su nove partite giocate per il fanalino di coda del girone A).

Alle spalle delle due battistrada c’è un’altra coppia, quella formata dalla già citata Umbertide Agape e dal Tavernelle, che grazie ad un autogol supera la Baldaccio Bruni e sale a 19 punti, superando proprio la squadra di Anghiari che scivola al quinto posto a quota 16.

Vittoria importante per il Lama, che batte 3-1 il Cerbara e torna al successo dopo tre turni. Per il Cerbara, invece, si tratta de secondo K.O. consecutivo. La partita tra Tiberis e Castiglione del Lago si disputerà mercoledì 4 dicembre.

Considerando anche il riposo del Ventinella, la Virtus San Giustino ne ha approfittato per guadagnare un punto su chi la precede pareggiando per 2-2 sul campo del Passignano: si tratta della terza “ics” consecutiva per i giallorossi, mentre i lacustri tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte.

Le partite del prossimo turno: Baldaccio Bruni-Lama; Cerbara-Passignano; Pietralunghese-Sansepolcro; Umbertide Agape-Tavernelle; Vurtus San Giustino-Tiberis; Castiglione del Lago-Ventinella; riposa Pievese.

Girone B

Il Castel del Piano rallenta: il 3-3 esterno contro la San Marco Juventina è il primo pareggio stagionale per la capolista, che comunque mantiene il primato. Il Santa Sabina ne approfitta e grazie al 4-1 sul Virtus Collina (che subisce così la sua settima sconfitta stagionale) si porta a due sole lunghezze di distanza.

Ma anche dietro si corre. L’Ellera sale a 19 punti vincendo il big match contro la Don Bosco: nel 7-3 spicca la tripletta di Santini, mentre ai giallorossi (che proseguono il loro periodo-no) non è bastata la doppietta del capocannoniere Melaragna. Sale a quota 18 invece la Nestor, che batte 2-0 l’Academy San Sisto, che ha conquistato un solo punto nelle ultime quattro giornate.

Raggiunge la Don Bosco al sesto posto la Junior San Sisto grazie alla vittoria per 3-1 sul Settevalli Pila, attualmente terzultimo con 7 punti. È invece finita con un pareggio a reti bianche la sfida tra J. Ramazzano Colombella e Madonna Alta Ferro di Cavallo: buon punto per i padroni di casa, che per la prima volta in stagione chiudono la partita senza subire reti. Ha riposato il Deruta.

Le partite del prossimo turno: Academy San Sisto-San Marco Juventina; Castel del Piano-Junior San Sisto; Don Bosco-Deruta Calcio San Nicolò; Madonna Alta Ferro di Cavallo-Santa Sabina; Settevalli Pila-Ellera; Virtus Collina-Nestor; riposa J. Ramazzano Colombella.

Girone C

Quattro squadre in due punti: è questa la situazione che si trova in testa alla classifica del girone C del campionato Juniores A2 dopo dieci giornate. In cima c’è il Todi (21 punti), che ha strappato un pareggio sul campo dello Spoleto (19 punti) nel big match di giornata.

Non ne ha approfittato la Real Virtus (20 punti), che non è riuscita ad andare oltre l’1-1 in casa contro lo Julia Spello Torre: non è bastato il settimo gol stagionale di Proietti, capocannoniere del girone in compagnia di Taccucci, che ha segnato una tripletta nel 4-0 del suo Bevagna (17 punti) sul campo della Virtus Foligno (5 punti).

Torna prepotentemente nei piani altissimi della graduatoria anche il Pontevalleceppi (19 punti): il 2-0 sull’Olimpia Umbra (14 punti) lo portano a condividere il terzo gradino del podio con lo Spoleto. Vince anche il Gualdo (14 punti), che nel recupero di martedì fa 5-2 sul campo del Nocera Umbra (penultima con 3 punti): da sottolineare la doppietta di Baldini.

La sfida tra Superga 48 (4 punti) e Cascia (0 punti) si disputerà sabato 21 dicembre. Ha riposato il Petrignano (13 punti). Le partite del prossimo turno: Bevagna-Pontevalleceppi; Casica-Nocera Umbra; Gualdo-Virtus Foligno; Julia Spello Torre-Petrignano; Olimpia Umbra-Real Virtus; Todi-Superga 48; riposa Spoleto.

Girone D

Nel girone D la Polisportiva Ternana (25 punti) continua il suo campionato praticamente perfetto battendo 4-0 l’Ortana (16 punti) e riprendendosi la vetta della classifica: non poteva mancare la doppietta del solito Paolucci, che guida la classifica cannonieri con ben 19 reti!

Continua a fare benissimo anche il Fanello (23 punti), che ha vinto 3-1 sul campo dell’ultima in classifica, lo Sporting Terni (4 punti). Ma la notizia di giornata è la caduta dell’Orvieto (23 punti): l’ex capolista incassa la prima sconfitta stagionale sul campo del Pro Ficulle (18 punti), che raggiunge al quarto posto l’Academy Terni FC (18 punti), fermata sul 2-2 dal Sangemini Sport (11 punti) nel posticipo di lunedì. Doppietta di Barbuto per i rossoverdi.

Bella e importante vittoria del Real Avigliano (6 punti) sul terrendo dell’AMC 98 (14 punti): il 2-1 firmato Vesseri e Laureti permette ai biancoazzurri di abbandonare l’ultimo posto. Oggi a chiudere la classifica, oltre al già citato Sporting Terni, a quattro punti ci sono il Guardea e la Romeo Menti, che hanno terminato in parità (2-2) lo scontro diretto. Ha riposato il Campomaggio Collescipoli (6 punti).

Le partite del prossimo turno: Academy Terni-Polisportiva Ternana; Fanello-Sangemini; Ortana Pro Ficulle; Orvieto FC-Campomaggio Collescipoli; Real Avigliano-Sporting Terni; Romeno Menti-AMC 98; riposa Guardea.

*L’immagine di copertina raffigura il Todi capolista nel girone C; foto presa dalla pagina Facebook della società.

P