Con il posticipo di lunedì tra Pontevecchio e Atletico BMG, si è chiuso anche il campionato Under 19 A1.
Molti verdetti erano stati già decisi la penultima giornata, ma andiamo ad analizzare cosa è successo in questa 30° giornata:
Il Terni Fc che ha festeggiato il titolo la scorsa giornata, pareggia in casa con l’Angelana, le reti di Bartolini e Braglia per i locali, di A. Roscini e Caputo per gli ospiti. Per il 2° anno consecutivo quindi la squadra di mister Tozzi Borsoi vince e approda alle fasi nazionali ( a breve conosceremo le avversarie ). L’Angelana dal canto suo chiude all’ 11° posto un campionato travagliato fatto di un inizio e un finale difficoltosi, una squadra costruita per altre posizioni ma che comunque è riuscita alla fine nell’intento della salvezza.
Rimanendo sempre sulla parte alta della classifica, il Campitello chiude la stagione con un roboante 5 a 0 ai danni della Ducato, tripletta di DeFranco, Cami e De Santis le reti.
2° posto insieme alla Narnese e miglior difesa con 30 gol subiti per la squadra di Fausto Forgia, che si è lottata il campionato fino alla fine e che è riuscita a valorizzare tanti ragazzi in prima squadra.
Dall’altra parte ottimo campionato per la Ducato di Gianni Tiburzi che è riuscita a stare sempre lontana dalla zona play out e che chiude il campionato al 9° posto.
Vince 2 a 1 la Pontevecchio il posticipo contro l’Atletico BMG, le reti di Gallina e Sevieri per i locali, Lucaroni per gli ospiti. Pontevecchio che chiude il campionato al 4° posto in un campionato che a un certo punto sembrava fosse destinata alla vittoria , dopo una lunga rincorsa sulla prima della classe battuta in casa nello scontro diretto tra l’altro. Dopo la sconfitta di Cannara però qualcosa è cambiato e forse sono venute meno le energie di cui aveva bisogno per il rush finale. Complimenti comunque alla squadra di Mencuccini che ha disputato un campionato davvero ottimo.
Anche l’Atletico BMG di MArco Brunelli, al 1° anno in A1, si è resa protagonista di un campionato di vertice, sempre nella parte alta della classifica, con tanti ragazzi che a un certo punto sono andati a dar manforte alla prima squadra che tra campionato e Coppa Italia ha dovuto attingere da questo serbatoio.
Vince l’Olimpya Thyrus per 3 a 1 contro le Fontanelle (Palombi, Martorella, Kulla per la squadra di Traini, Mancini per gli eubugini), e consolida l’8° posto a 41 punti. Risultato di tutto prestigio per questa società che è riuscita a salvarsi nel massimo campionato Juniores con una giornata di anticipo.
Anche per le Fontanelle di Mancini stagione da incorniciare, 7° posto e permanenza in A1 per il 6° anno consecutivo a conferma dell’ottimo lavoro di tutta la società e del responsabile Giorgio Bellucci.
PAreggiano 3 a 3 Castel del Piano e Bastia grazie alle reti di Rondolini, Konate, e Bicorgni per i rossoblu, e Fortini e doppietta del solito El FArdzi.
Castel del Piano che dovrà lottare la permanenza in categoria ai play out nella prima sfida contro la Nestor fuori casa.
Bastia invece che chiude al 10 posto lontano dalla zona play out.
Castiglione del Lago Ventinella finisce 5 a 1 per i locali reti di Bertini, Lucarelli, Ficili e doppietta di Giannetti per i locali, di Kirane il gol della bandiera.
Stagione difficile per il Castiglione che arriva penultimo ma che retrocede in A2 per via del distacco con la quintultima classificata.
Stesso discorso per il VEntinella che dopo la vittoria del campionato e l’approdo in A1 lo scorso anno, retrocede subito in A2.
Vince anche il Cannara per 3 a 1 con la Nestor doppietta di Chiacchierini e gol di Halilaga per i rossoblu, Menichetti per la Nestor.
Stagione di vertice per la squadra di Baciucco che chiude il campionato al 4° posto ma che lotta fino alla fine per il primato insieme ad altre 5 squadre. Numeri impressionanti per questa squadra 58 punti e  miglior attacco con 94 gol fatti.
La NEstor invece dovrà affrontare la prima sfida play out contro il Castel Del Piano, e la vincente di questa partita incontrerà poi il Mantignana. Nestor che comunque che dopo un periodo iniziale dove sembrava destinata alla retrocessione diretta, è riuscita ad infilare una serie di vittorie consecutive che l’hanno fatta balzare decisamente più in alto in classsifica.
Chiudiamo con l’ultima sfida di giornata che ha visto la Narnese vincere fuori casa con il Mantignana grazie alle reti di Perugini e doppietta di Mascherucci.
La squadra allenata da mister Laureti chiude al 2° posto con 60 punti un grande campionato, mentre il Mantignana salterà il primo turno Play out per il maggior distacco e aspetterà la vincente tra Nestor e Castel del Piano per lo scontro salvezza.
Nel campionato NAzionale Under 19 pareggiano Orvietana e Sansepolcro.
Campionato di vertice per la squadra di Broccatelli che chiude al 2° posto.
Per il Sansepolcro stagione altalenante, chiude comunque in 10° posizione a 18 punti.
Infine il Trestina, che nonostante abbia giocato con tanti ragazzi sottoquota, del 2007, ha fatto un ottimo campionato chiudendo al 7° posto con 30 punti in classifica.