GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

VITTORIA MARIA BIANCHI IL FISCHIETTO PIU’ GIOVANE D’ITALIA

Vittoria Maria Bianchi, l'arbitro più giovane d'Italia è di Sansepolcro

In questo fine settimana arbitrerà nella sua terra, è originaria di Sansepolcro anche se appartiene alla sezione arbitrale di Città di Castello, Vittoria Maria Bianchi, quindici anni compiuti da poco, è stata infatti designata per dirigere la gara di Under 15 A1 ViviAltotevere Sansepolcro-S.Sabina.

E Vittoria Maria ha battuto ogni record in Italia, l’arbitro più giovane, con il suo esordio poco più di un anno fa nella gara Under 14 Arna-Oratorio Don Bosco.

Match diretto con autorevolezza e perfetta conoscenza delle regole, una cosa non comune per una ragazzina che all’epoca aveva poco più di quattordici anni.

Vittoria Maria, studentessa al Liceo Linguistico di Sansepolcro,  è una sportiva da sempre, ha praticato fin da piccolina ginnastica artistica e poi ha scoperto il suo amore per il calcio.

Dopo gli europei vinti dall’Italia, il desiderio di cimentarsi attivamente in un ruolo non molto comune per il sesso femminile è sempre stato più forte, si è iscritta alla sezione di Città di Castello superando l’esame il 20 Ottobre 2022 proprio due giorni dopo aver compiuto 14 anni.

In questa stagione ha già diretto una gara del campionato Under 15 A1, lo scorso 29 Ottobre, ViviAltotevere Sansepolcro – Pontevalleceppi terminata sul punteggio di 3-0 per i padroni di casa e domenica sarà ancora impegnata nella sua città di origine.

L’augurio più bello che possiamo fare è di vederla in futuro in serie A, sulle orme di Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna ad arbitrare nella massima serie.

Un grande in bocca al lupo a Vittoria Maria!!!!

Massimiliano Francioni

P