“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.” Michael Jordan, il GOAT del basket di ogni epoca e uno dei personaggi sportivi più influenti dell’ultimo secolo, era ben conscio delle proprie, pazzesche abilità ma ha comunque dovuto attendere sette anni prima di vincere il primo titolo Nba, ovvero quando i suoi Chicago Bulls riuscirono a trovare la perfetta chimica di squadra sia dentro che fuori dal campo.
Un concetto lontano anni luce ad esempio dal celebre adagio “Veni, vidi, vici” coniato da Giulio Cesare, tanto da sottolineare come oggi qualsivoglia vittoria o successo debba necessariamente passare attraverso la concatenazione di determinati fattori, un percorso di crescita e sacrifici oltre che una qual certa resilienza ai momenti complessi e alle situazioni di difficoltà che s’incontrano nel cammino.
Una storia che è riuscita non solo a scrivere ma addirittura a bissare l’Under 19 del Terni Football Club, che per il secondo anno consecutivo conquista il campionato Juniores A1. L’aritmetica è arrivata con una giornata di anticipo sul calendario dopo lo 0-4 rifilato nell’ultimo turno sul campo della Ducato Spoleto e che, a 90 minuti dal termine del campionato, ha portato i rossoverdi a quota 64 punti, +6 dal duo Narnese-Campitello.
Così al termine del match in terra spoletina è scattata la festa per il gruppo guidato dall’eterno bomber Romano Tozzi Borsoi, classe 1979, che dopo un’intera carriera passata a segnare raffiche di gol tra i professionisti da ormai qualche anno milita ancora nella Prima Squadra di mister Roberto Borrello seconda in classifica nel campionato di Eccellenza, tanto che recentemente ha pure deciso nel finale con un gol da attaccante di razza la sfida con il Tavernelle.
Il centravanti capitolino però da tre anni è soprattutto il timoniere della formazione Under 19 che, oltre a essere una “cantera” preziosa per la compagine Senior, si è confermata miglior squadra regionale della categoria per il secondo anno consecutivo:
“Anche quest’anno siamo partiti bene come la stagione scorsa – ricorda Romano – grazie ad un gruppo in gran parte confermato dopo il campionato vinto. Poi però abbiamo iniziato ad avvertire qualche scricchiolio durante la fine del girone d’andata, per criticità che sono poi aumentate nelle prime gare del ritorno. I ragazzi però hanno sempre dimostrato massima disponibilità, non hanno mai smesso di crederci e, passato quel momento difficile, la squadra ha ripreso a macinare gioco e punti fino alle ultime partite in cui siamo riusciti ad accumulare qul vantaggio che ci ha permesso di vincere per il secondo anno in fila un campionato difficile ed equilibrato come l’A1. Inutile affermare che c’è grande soddisfazione per aver ripetuto un traguardo così bello da raggiungere quanto complesso da ottenere e credo sia il giusto premio per una società che sta dimostrando con i fatti quanto sia importante la programmazione e il lavoro nel settore giovanile”.
Risultati che sono andati di pari passo ad una crescita di gioco e prestazioni che oggi è marchio di fabbrica del team rossoverde:
“ Al Terni Fc – sottolinea Tozzi Borsoi – si è instaurato un gruppo di lavoro che parte dal patron Antonio Cardona, passa per le figure dirigenziali come il direttore Romeo Papini per arrivare fino ai quadri tecnici dove i valori etici e umani vanno di pari passo con quelli tecnici e tattici. Per questo assieme a Daniele Scatolini abbiamo cercato di fissare dei principi che valgono per tutte le categorie: in primis serietà in allenamento che poi dev’esser riverberata in partita e un atteggiamento sempre propositivo, unito alla voglia di vincere ma che deve esser corroborata da un certo tipo di idee e stilemi di gioco. Credo che i risultati ci stiano dando ragione guardando le varie annate in cui siamo protagonisti, ovviamente si può e si deve sempre migliorare ma credo che la strada intrapresa sia sicuramente di ottimo livello”.
Il Terni Fc è atteso all’ultima fatica di regular season con l’Angelana allo “Strinati” che servirà per prepararsi al meglio alle Finali Nazionali in programma a Maggio, appuntamento che può segnare un ulteriore “turning point” nell’ancor giovane carriera da allenatore di Tozzi Borsoi:
“Sono convinto che per provare ad arrivare a livelli più alti sia prima necessario fare la giusta gavetta – commenta il mister – e anche se ho continuato a giocare negli ultimi anni, complice una buona condizione atletica unita alla grande passione per questo sport, non nego che oggi il mio obiettivo è quello di fare l’allenatore. In questi tre anni posso dire senza indugi di aver imparato tanto, soprattutto dal punto di vista caratteriale, perchè un conto è pensare da calciatore ed un altro è farlo da tecnico. Chiaro, spero prima o poi di avere l’opportunità di guidare una Prima Squadra e magari di tornare nel professionismo anche da allenatore dopo averlo vissuto per tanti anni da giocatore: ora però sono solo concentrato sul presente perchè abbiamo ancora un viaggio da completare e obiettivi da perseguire con questi ragazzi”.
E tanti dei giocatori che Tozzi Borsoi allena poi sono anche suoi compagni di squadra in Eccellenza:
“E’ vero, tanti dei ragazzi che alleno sono in pianta stabile e spesso protagonisti anche in Prima Squadra, segno tangibile del lavoro svolto negli ultimi anni da una società che ci da la possibilità di organizzare il lavoro come tra i Pro. L’Umbria è una regione con tante realtà di ottimo livello sia in ambito senior che per lo sviluppo del vivaio e credo che il Terni Fc, pur essendo una società piuttosto giovane, ha già fatto passi da gigante in tal senso, soprattutto per un’organizzazione e una progettualità dove nulla è lasciato al caso. Personalmente quello che sto vivendo è un bagaglio esperenziale incredibilmente formativo e sono certo che mi aiuterà tantissimo in qualsivoglia avventura intraprenderò in futuro. Ora però c’è il presente da vivere e ancora tante pagine da scrivere, spero ancora bellissime, con questo fantastico gruppo”.