Quindici squadre pronte a sfidarsi e a darsi battaglia in campo, sempre all’insegna (si spera) del sano divertimento e del fairplay.
Il quadro per la stagione 2023-24 del campionato Under 19 A1 si è delineato e queste sono le formazioni che si affronteranno nel corso dell’annata, in rigoroso ordine alfabetico:
- Angelana
- Atletico Bmg
- Bastia
- Cannara
- Castel del Piano
- Castiglione del Lago
- Ducato Spoleto
- Fontanelle
- Football Campitello
- Mantignana Montemalbe
- Nestor
- Olympia Thyrus
- Pontevecchio
- San Sisto
- Terni Fc
Quindici squadre (almeno per ora), visto che il Sansepolcro andrà a disputare il campionato di Under 19 nazionale dopo la promozione della prima squadra dei biturgensi in serie D.
Facendo un passo indietro, ad aggiudicarsi lo scorso torneo è stato il Terni Fc di Romano Tozzi Borsoi (nella foto dal sito del club), compagine che successivamente agli spareggi nazionali ha perso nel doppio confronto con i toscani del Fucecchio (0-1 casalingo all’andata e 1-1 al ritorno).
Per quanto riguarda i club retrocessi direttamente in A2, nulla da fare per Petrignano e Baldaccio Bruni a cui va ovviamente l’in bocca al lupo per una pronta risalita, così come per Pontevalleceppi e Julia Spello, bocciate al termine dei playout che ha visto la salvezza dell’Angelana.
Promossa infine dall’A2 il Cannara di mister Salemmi attraverso i playoff a 3 contro Ventinella e Narnese. Direttamente dopo il successo nei rispettivi gironi, sono andate su Mantignana Montemalbe, San Sisto e Atletico Bmg. Il girone è delineato, tra un paio di mesi la parola andrà come al solito al campo.
Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)