GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

ORVIETANA QUANTE GIOIE DAL VIVAIO, PORCARI: “TANTI U19 PRONTI PER LA PRIMA SQUADRA”

Porcari Orvietana

Una stagione eccezionale, che può ancora regalare ulteriori soddisfazioni. Il responsabile del settore giovanile dell’Orvietana, Massimo Porcari, mostra tutto il suo orgoglio per l’annata del vivaio biancorosso, con diverse formazioni che hanno recitato il ruolo di protagonista. A cominciare dall’Under 19 Nazionale, piazzatasi seconda in regular season e ora impegnata ai playoff: “Sabato 4 maggio abbiamo il primo match in casa contro la Sambenedettese con due risultati su tre a disposizione – ha spiegato Porcari – dopodiché se saremo bravi a passare il turno cominceranno gli spareggi nazionali e lì proveremo a divertirci”.

Per quanto riguarda le altre formazioni del settore giovanile, l’Under 17 ha ottenuto la salvezza nella categoria A1, mentre l’Under 15 ha conquistato la vittoria del campionato: “L’Under 17 ha raggiunto l’obiettivo, magari non aveva la qualità degli altri gruppi ma non ha mai mollato – il commento del dirigente biancorosso – l’Under 15 ci ha regalato questa meravigliosa soddisfazione, l’organico ha dimostrato tutto il suo valore, i ragazzi sono migliorati e va sottolineato pure il merito dell’allenatore Andrea Valterio che peraltro pure nella scorsa stagione aveva vinto il campionato con il gruppo 2005-2006 (quello passato poi in U19 quest’anno) con l’Under 17“. Porcari non dimentica nemmeno le altre compagini del vivaio: “Sì perché il successo va visto nel complesso, pure l’Under 16 si è imposta nel suo campionato e l’Under 14 è arrivata seconda. Quindi i risultati sono stati davvero importanti”, ha aggiunto. Quel che conta tuttavia, sempre per il responsabile biancorosso, è un altro aspetto: “L’obiettivo finale è che le qualità di questi ragazzi vadano poi a sfociare nella prima squadra – ha spiegato – abbiamo elementi del 2005 e del 2006 davvero validi a mio avviso pronti per fare il salto”. Dal portiere Formiconi a Pelliccia (centrocampista dai piedi buoni) fino a Lupi. “Loro senza dubbio ma ribadisco, ce ne sono tanti meritevoli e spero che dalla prossima stagione possano essere protagonisti anche con i grandi”, le parole di Porcari.

E a proposito di grandi, l’Orvietana in serie D è in piena lotta per la salvezza, che passerà sicuramente dai playout. “Tutti speriamo che la prima squadra mantenga la categoria – ha commentato ancora il responsabile del vivaio orvietano – per quanto riguarda Under 17 e Under 15 la programmazione non incide con il risultato ma certamente per l’Under 19 sì. Una malaugurata retrocessione penalizzerebbe sia i ragazzi 2006 e 2005 che da tempo si stanno allenando con i big che il nuovo gruppo, visto che ripartirebbe addirittura dall’A2 per una regola francamente incomprensibile. Vorrà dire che ripartiremo per tornare subito in A1. Ma ora tifiamo tutti per la salvezza“. Il futuro si costruisce ora, di sicuro l’Orvietana ha voglia di un ruolo di primo piano con i suoi ragazzi in vetrina.

Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)

P