Gubbio Caput Mundi. Ci perdoneranno i latinisti e i capitolini per l’ardita parafrasi ma ciò che avverrà sabato pone la Città di Pietra al centro del micro-universo giovanile regionale.
Sabato 20 alle 15.15 è difatti in programma nell’impianto sportivo del “Beniamino Ubaldi” lo spareggio del campionato Juniores A2 girone A tutto in salsa eugubina tra Atletico Gubbio e Branca Under 19.
Un derby che si preannuncia vibrante, carico di valori sia tecnici che emotivi e soprattutto estremamente equilibrato come si evince dai numeri finali delle due compagini: al termine delle 22 giornate sia Atletico che Branca hanno totalizzato 48 punti, una vittoria in più per i brancaioli(15 Vs 14) ma l’Atletico ha perso solo due gare contro le quattro dei biancoblu mentre sono sei gli X nero-arancio contro i tre del Branca.
Identico anche il numero dei gol fatti, 63, mentre l’Atletico ha subito 7 gol in meno rispetto al team brancaiolo. Per quanto riguarda gkli scontri diretti in stagione regolare, nella gara d’andata il Branca ha espugnato 1-2 il campo dell’Atletico Gubbio mentre la gara di ritorno è terminata con un entusiasmante 2-2.
Un contesto che fa comprendere come queste due squadre abbiano con merito diviso il primato nel girone ed ora è tutto apparecchiato per i 90 minuti decisivi. Per questo abbiamo sentito i due allenatori, Gabriele Lepri mister dell’Atletico Gubbio e Giacomo Venanzi tecnico del Branca alla vigilia dell’atto finale di un’annata comunque per entrambe le compagini:
- Che campionato è stato?
Gabriele Lepri(Allenatore Under 19 Atletico Gubbio): “Una stagione altamente positiva, considerando che l’organico è formato da tutti ragazzi del 2006 e dunque sotto età, credo che siamo andati ben oltre la più rosea aspettativa considerando anche che il nostro gruppo non è molto numeroso e spesso abbiamo attinto dai 2007 che ci hanno dato una grande mano. L’inizio è stato un po’ problematico ma poi la squadra è cresciuta sia dal punto di vista mentale che da quello tattico e siamo riusciti a fare un percorso importante anche dal punto di vista dei risultati oltre che della crescita del gruppo che era il nostro unico, vero obiettivo da raggiungere”.
Giacomo Venanzi(Allenatore Under 19 Branca): “Bilancio iper positivo, considerando che era il primo anno che a Branca veniva riformata una squadra Juniores dopo tanti anni accorpando giocatori provenienti sia dall’Atletico che dalla Polisportiva Oratorio Don Bosco. All’inizio è stata dura ma poi il gruppo è cresciuto tantissimo sotto ogni aspetto, unica pecca le due partite perse girone di ritorno ma il percorso è altamente positivo”.
- Cosa significa per il movimento una finale tutta eugubina?
Gabriele Lepri: “Innanzitutto è un motivo d’orgoglio sia per me che per la società ed esserci arrivati insieme al Branca credo debba essere un per l’intero territorio. Poi i rapporti tra società sono buoni, tanto che diversi nostri ragazzi sono a fare esperienza proprio a Branca, è vero che poi può capitare che in campo si discute perchè ognuno vuole vincere ma da avversari sul rettangolo di gioco poi l’importante, al triplice finale, è ricordarsi che finita la competizione debba esserci amicizia e rispetto, aspetti che non sono mai mancati in stagione regolare”
Giacomo Venanzi: “Credo sia una partita importantissima per l’intera città ed una vetrina assoluta per i ragazzi che saranno protagonisti. Avendo allenato anche all’Atletico negli anni passati possono affermare che ci sono tanti elementi validi da ambo le parti e che meriterebbero di fare un salto ulteriore rispetto alla categoria attuale perché hanno le qualità per farlo, soprattutto diversi 2006 sia nostri che dell’Atletico a mio parere possono giocare più in alto anche rispetto all’Eccellenza”.
- Che partita vi aspettate e quali sono i punti di forza sia dell’una che dell’altra squadra?
Gabriele Lepri: “Difficile prevedere ciò che accadrà ma credo che la gestione a livello emotivo farà la differenza e potrebbe condizionare anche gli aspetti puramente tecnico-tattici che comunque sono alti da ambo le parti. Il Branca soprattutto nel parco attaccanti del reparto offensivo è imprevedibile e dobbiamo senza dubbio mettere in atto i giusti accorgimenti al cospetto delle loro individualità soprattutto dalla metà campo in su mentre la nostra forza credo sia il lavoro che facciamo dal punto di vista collettivo anche se abbiamo pure noi delle personalità importanti”.
Giacomo Venanzi: “Credo che i valori siano alti per la categoria e similari da ambo le parti. Per quanto riguarda i miei ragazzi, credo che per diversi di loro l’ esperienza maturata anche in prima squadra, allenandosi e condividendo lo spogliatoio con giocatori del calibro ad esempio di Ettore marchi o Diego Giambi, penso sia stata altamente formativa e nel corso dell’anno hanno difatti acquisito un bagaglio esperienziale sempre maggiore, specialmente per quanto riguarda la gestione della partita . I ragazzi dell’ Atletico giocano assieme da tanto tempo, hanno instaurato nel corso degli anni grande unione e familiarità nel gioco e oltre che le proprie qualità conoscono anche i propri punti deboli. Credo sarà una bella partita come accaduto a Branca due settimane fa quando abbiamo pareggiato 2-2 all’ultimo minuto. L’ importante è che ci sia sempre grande correttezza e rispetto sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco”.
- Cosa significherebbe vincere questa partita?
Gabriele Lepri: “Ripeto, dal primo giorno l’obiettivo primario mio e della società è la crescita dei ragazzi. Poi è chiaro che vincere sarebbe la classica ciliegina sulla torta, sublimare un’annata fantastica e un premio per un gruppo che dal primo giorno si è allenato con grande serietà e volontà di andare sopra i propri limiti. Per il resto, senza cadere in banalità, credo veramente che vincere o perdere cambia poco perchè è il percorso che conta e oggi questi ragazzi sono pronti per salire allo step successivo”
Giacomo Venanzi: “Non posso negare che vincere questa partita significherebbe molto per questo gruppo e per la società: ho notato in settimana una qual certa tensione tra i ragazzi, ci tengono tanto a vincere il campionato, sono consci del valore di questo derby e penso che per loro sarebbe una grande soddisfazione per tutto il cammino che hanno fatto”.
Inutile aggiungere che è atteso il pubblico delle grandissime occasione al “Beniamino Ubaldi” per una partita che esalta l’intero movimento calcistico di una città e di un territorio.
Giacomo Branco