Si è concluso lo scorso weekend il campionato Nazionale Under 19.
Le nostre umbre sono state impegnate in un girone tosto come quello H, con squadre blasonate come Siena, Poggibonsi, Sangiovannese, Roma City e altre ancora.
Risultati altalenanti per tutte e tre le squadre umbre.
Partiamo dal Foligno, che dopo una partenza sprint (3 vittorie le prime tre gare), è andato un pò in difficoltà nella parte centrale del campionato per poi riprendersi nel finale di stagione. Vince 2 derby su 4 contro le avversarie umbre e ne perde altrettanti. Tanti ragazzi sottoquota impegnati sopratutto nel finale di campionato. Chiude al terz’ultimo posto insieme al Trestina a quota 30 punti con 9 vittorie, 3 pareggi e 14 sconfitte. Dadja Raul attaccante dei falchetti. è il capocannoniere della squadra con 11 gol segnati.
Stessa posizione per il Trestina, che dopo un ottimo girone di andata, è andato un pò in difficoltà nella seconda parte della stagione, anche per i tanti ragazzi sotto età impiegati: 30 punti anche per i bianconeri, con 7 vittorie 9 pareggi e 10 sconfitte. Vince entrambi i derby nel girone d’andata, esce sconfitto in entrambi i match nel girone di ritorno. Grande protagonista Alessandro Missaglia classe 2008, attaccante che ha realizzato 7 gol.
Chiudiamo con l’Orvietana che chiude a 31 punti all’ottavo posto insieme a San Donato e Aquila Montevarchi: 8 vittorie 7 pareggi e 11 sconfitte il cammino dei biancorossi. Dopo una brutta partenza, i ragazzi di mister Valterio si riprendono bene e cominciano la loro marcia: perdono i due derby nel girone d’andata ma si rifanno a pieno nel girone di ritorno: Flavio Amegnaglo il capocannoniere della squadra con 6 reti.
Il campionato è stato vinto dalla Roma City che ha chiuso a quota 64 punti.