In una caldissima giornata di aprile si disputa l’ultima giorana del campionato Under 17 A1. All’Augusto Cecchini di Foligno c’è un’aria particolare: l’ACF ospita il Cannara. I ragazzi di mister Grilli sono in testa con due punti di vatanggio sul Terni FC e solo con una vittoria si possono garantire la conquista del titolo.
La tensione forse gioca dei brutti scherzi agli ospiti e i padroni di casa partono fortissimo: dopo un minuto di gioco passano in vantaggio con Sergio Sdrobolini.
Il Cannara accusa il colpo e dopo l’occasione che capita sui piedi di Vinti al decimo e l’azione di Trottini al 18′, con Brunozzi bravo in entrambe le situazioni, rischia ancora sull’iniziativa di Tofi al 26′ e sulla punizione di Sdrobolini che esce di poco al 34′.
Al 36′ però c’è l’episodio che gira la partita: un’incomprensione della retroguardia della Fulgens consente a Gabriele Vinti di realizzare il gol del pareggio. Due minuti dopo lo stesso numero sette sfiora il raddoppio sugli sviluppi di un corner e al 40′ Brunozzi deve deviare sulla traversa la velenosa conclusione di Orlandi, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Al 18′ della ripresa il Cannara chiede un calcio di rigore per un intervento su Orlandi, ma l’arbitro lascia correre. Al 22′ l’ACF torna a spingere con Tofi, però il suo diagonale mancino da posizione defilata non spaventa troppo Bazzucchi.
Al 29′ il Cannara completa la rimonta e si porta in vantaggio: Bocciolini scende sulla sinistra e offre un pallone ad Achille Orlandi, che ancora una volta si dimostra implacabile in area di rigore. I folignati protestano perché c’era un loro uomo a terra dall’altra parte del campo, ma il gol è valido.
Al 31′ gli ospiti trovano il 3-1, gol che chiude la partita ed il campionato: lo realizza ancora una volta Gabriele Vinti che finalizza alla perfezione una bellissima ripartenza. Al 24′ Orlandi fallisce l’opportunità del poker, ma all’uscita dal campo avvenuta pochi minuti dopo, per il centravanti di mister Grilli ci sono solo tantissimi applausi.
Non accade più nulla di rilevante e si arriva al novantesimo: può esplodere la gioia per i ragazzi ed i tifosi del Cannara Under 17: il campionato A1 è loro al termine di una rimonta pazzesca e di un girone di ritorno semplicemente impeccabile.
Ubaldo Cricchi