La vittoria di sette giorni fa contro la Fulginium aveva ridato forza ai sogni salvezza dell’Atletico Gubbio, che si è presentata alla sfida contro il Sansepolcro con un distacco di sole cinque lunghezze. I bianconeri, invece, arrivavano dalla sconfitta contro il Santa Sabina ed avevano bisogno di un risultato utile per poter tenere a distanza gli inseguitori.
Alla fine l’ha spuntata il Borgo, che si è imposto per due a zero e ha portato a casa tre punti preziosi. La partita però è stata più combattuta di quanto possa dire il risultato: l’Atletico ha avuto diverse occasioni e solo le difficoltà in fase realizzativa ed un Ligi in gran forma gli hanno impedito di trovare la via del gol.
Nel primo tempo si è verificato spesso il duello tra Gianluca Urbani ed il portiere del Sansepolcro, con quest’ultimo che ha avuto sempre la meglio. Anche gli ospiti si affacciano dalle parti di Fumaria, ma senza spaventare l’estremo difensore eugubino.
Dopo un iniziale quarto d’ora spumeggiante, la partita sembra addormentarsi per poi risvegliarsi all’improvviso con il gol dello zero a uno. Al 24’ Addoni crossa dalla destra e trova a centro area Amedeo Angheloni, che controlla il pallone e calcia in porta, trovando la rete che sblocca il risultato.
Dopo aver subito il gol, l’Atletico reagisce con forza, senza però riuscire a centrare il bersaglio grosso. Non ci riesce neanche ad inizio ripresa, quando Venanzi ci prova in rovesciata e poi Pieretti ci tenta con un tiro dalla distanza.
Gli eugubini spingono, ma con il passare del tempo il Sansepolcro gli prende le misure: smette di rischiare e si fa molto pericoloso in avanti. Al 20’ colpisce la traversa con il cross di Addoni e poi impegna Fumaria con il tiro di Cirignoni che arriva al termine di una bella azione personale.
Nei minuti finali Gabriel Fabozzi viene lanciato in contropiede e sfrutta alla grande le praterie lasciate da un Atletico sbilanciato in avanti, andando a siglare il gol del definitivo due a zero. Solidità , concretezza e capacità di adattarsi alla partita hanno permesso al Borgo di conquistare tre punti fondamentali, mentre in casa arancionera si paga ancora una volta l’incapacità di tradurre in rete le varie occasioni create.
Migliori in campo
Atletico Gubbio: Radicchi, Pieretti, Urbani;
Sansepolcro: Ligi, Vlad, Angheloni.
Ubaldo Cricchi