Alla fine è arrivata anche l’ufficialità da parte della matematica: l’Orvietana è campione! Nonostante l’andamento un po’ più altalenante dell’ultimo mese, il primato dei biancorossi non è mai stato in discussione. I ragazzi di mister Silvi hanno disputato una stagione semplicemente incredibile, con un cammino perfetto fino a poche settimane fa. La vittoria di ieri contro il Campitello ha messo il sigillo ad un titolo che, almeno virtualmente, era già stato conquistato diverse settimane fa.
Solo un grande Cannara, autore di uno sprint fuori dal comune con 10 vittorie nelle ultime 12 gare disputate, aveva impedito all’Orvietana di festeggiare la vittoria con larghissimo anticipo. Il pareggio per 1-1 sul campo del Santa Sabina segna la resa definitiva per quanto riguarda il primo posto, ma almeno consente a bomber Fioretti di allungare in classifica marcatori sul trio delle meraviglie biancorosso.
Resta ancora aperta la lotta per il terzo gradino del podio: oltre al già citato Santa Sabina, sono in corsa il Terni FC, che ha pareggiato in casa del Castiglione del Lago, e il Campitello che, come detto, ha perso contro i neo-campioni. C’è ancora molto da dire anche per quanto riguarda la zona salvezza. La Polisportiva Ternana con la sconfitta in casa per mano dell’ACF saluta la categoria (ma complimenti per l’atteggiamento tenuto in stagione, sempre gagliardo e combattivo).
La Pontevecchio ha perso lo scontro diretto contro il Pontevalleceppi e ormai le sue speranze sono ridotte al minimo. Il Pontevalleceppi, grazie alla rete di Tommaso Costantini, resta incollata alla Narnese, che ha fatto l’impresa di vincere sul campo del Trestina per 6-2 con doppiette di Giontella e Adama. Ai bianconeri non sono bastati i due gol del solito Procacci. E il Castiglione del Lago ha solo un punto in più. Il Fontanelle ha vinto contro il Sansepolcro, staccando proprio il Borgo e salendo all’ottavo posto in solitaria.
*foto in evidenza presa dalla pagina Facebook Orvietana Calcio Academy