Nel calcio c’è il vezzo di dire che tutte le gare valgono tre punti ma in realtà ci sono incontri nei quali i punti in palio valgono nettamente di più, specialmente se si gioca una gara tra prima e seconda in classifica distanziate di un punto a quattro giornate dal termine.
Signori è il giorno di Cannara-Terni, miglior attacco contro miglior difesa, sedici vittorie a testa in campionato in ventidue gare, en plein casalingo per il Cannara che le ha vinte tutte e undici, miglior ruolino di marcia esterno del Terni che ha colto sette vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta in undici gare.
Numeri che danno l’idea della forza di queste due squadre allenate da due tecnici tra i più validi nel panorama umbro, Grilli e Cavalli stanno dimostrando con i fatti l’importanza del lavoro sul campo.
Ma tra i due litiganti spera di godere il Campitello che resterà alla finestra cercando intanto di battere in casa l’Acf Foligno e sintonizzarsi poi su Cannara per capire la sua posizione, una sua vittoria e un pari delle avversarie potrebbe rilanciare in testa anche i rossoblù reduci dalla sconfitta di Sansepolcro. Un finale di campionato avvincente con tre formazioni che hanno sempre onorato il calcio.
C’è vita in testa manche in coda i giochi non sono affatto conclusi, Fulginium e Accademia Calcio Terni sono già matematicamente retrocesse, per il terzultimo posto è sempre più a forte rischio l’Atletico Gubbio che deve recuperare otto punti alla quartultima e che proverà intanto a fare bottino pieno nella gara casalinga con il Castiglione del Lago che ha vinto tre gare consecutive e con trenta punti può guardare con assoluta fiducia alle ultime gare avendo di fatto già un piede e mezzo sul ponte-salvezza, gara che si giocherà in anticipo domani con inizio alle ore 14,45.
In cerca degli ultimi punti per tagliare il traguardo ci sono anche Trestina e Orvietana, i bianconeri saranno impegnati nel derby dell’alto Tevere con il Sansepolcro, tre soli punti nelle ultime quattro gare per la formazione di mister Ciavorella con il Sansepolcro che invece ha ormai chiuso i giochi garantendosi la salvezza con quattro vittorie nelle ultime cinque gare, per l’Orvietana a quota ventotto punti impegno esterno sul terreno della Narnese, biancorossi di mister Melone che sono tornati a vincere nell’ultimo turno dopo quattro sconfitte consecutive, rossoblù in sesta posizione a quota trentaquattro ma con un solo punto portato a casa nelle ultime cinque gare.
Completano la giornata gli incontri tra S.Sabina al quarto posto e reduce da quattro vittorie consecutive e Fulginium e tra Accademia Calcio Terni e Pontevecchio che è tornato a vincere nell’ultimo match dopo aver raccolto un solo punto nei quattro precedenti incontri.
Massimiliano Francioni