GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

CAMPIONATO JUNIORES A1 2024/2025 AL VIA: L’ANALISI DELLA PRIMA GIORNATA

Analizziamo la prima giornata del campionato Juniores A1 che inizia domani.

Finalmente si ricomincia! Domani parte il campionato Under 19 A1 e in questo articolo cerchiamo di analizzare la prima giornata prevista dal calendario. In realtà, considerando che nel calcio giovanile le rose possono subire degli enormi cambiamenti da un’annata all’altra, è estremamente difficile trarre delle conclusioni prima di poter vedere le forze delle varie squadre sul campo.

Al momento possiamo sbilanciarci solo tenendo conto del modo di lavorare che le società hanno dimostrato di voler portare avanti negli anni e che può portare a dei risultati. Non possiamo quindi non partire dai campioni in carica del Terni FC, che dopo aver fatto il bis si ritrovano ai nastri di partenza con il ruolo di favoriti: il loro primo impegno sarà in casa contro il Bastia, avversario insidioso.

Il Campitello che ha chiuso lo scorso campionato al secondo posto dovrà andare sul campo della Nuova Alba, che affronta la stagione con l’entusiasmo della neopromossa. Un discorso simile si può fare anche per la Narnese, autrice di uno spettacolare finale di campionato che le ha permesso di raggiungere il Campitello al secondo posto: per loro esordio in casa contro l’Atletico Gubbio, giunto in A1 dopo la vittoria nel derby-spareggio contro il Branca.

Il Cannara, quarta l’anno scorso, apre in trasferta contro il Fontanelle, compagine che nella passata stagione ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque. La Pontevecchio, prima di sgonfiarsi nel finale, è stata la squadra che ci ha più impressionato per qualità di gioco nel 2023/2024: il suo campionato inizia in trasferta contro una realtà solida come quella della Ducato Spoleto.

La debuttante Amerina ospita l’Angelana, vogliosa di rifarsi dopo una stagione un po’ sottotono. Restando in ambito neopromosse, il Foligno può essere la mina vagante del torneo: l’esordio contro il Mantignana Montemalbe farà capire come si approccia alla categoria la squadra di mister Mattonelli. Chiude il programma della prima giornata la sfida tra Atletico BMG, guidato anche quest’anno da Marco Brunelli, e Olympia Thyrus, con mister Fogliani all’esordio sulla panchina della Juniores ternana.

AMERINA – ANGELANA
ATLETICO BMG – OLYMPIA THYRUS
DUCATO SPOLETO – PONTEVECCHIO
FOLIGNO – MANTIGNANA M.
FONTANELLE – CANNARA
NARNESE – ATLETICO GUBBIO
NUOVA ALBA – CAMPITELLO
TERNI FC – BASTIA

P