Sabato pomeriggio si giocheranno le partite della ventesima giornata del campionato Juniores A1. Il calendario propone tante sfide interessanti: analizziamole una ad una.
Angelana (25) – Pontevecchio (15). I padroni di casa dopo un ottimo recupero si sono stabilizzati al centro della classifica, ma la distanza dalla zona playout è di soli quattro punti: non è ancora arrivato il momento di mollare, soprattutto contro una Pontevecchio che vuole abbandonare il penultimo posto (che significa retrocessione diretta in caso di distanza superiore ai 10 punti dal dodicesimo posto) e che ha perso solo una delle ultime sette gare disputate.
Bastia (22) – Amerina (23). L’Amerina nelle ultime settimane ha messo il turbo: con quattro vittorie nelle ultime cinque gare è riuscita ad uscire dalla parte bollente della classifica, superando anche i rivali di sabato. Il Bastia non vince dal 30 novembre ed ha bisogno di punti per evitare di essere risucchiato nelle pericolose sabbie mobili della bassa classifica.
Campitello (36) – Atletico Gubbio (21). Il Campitello ha interrotto sabato scorso la sua lunga striscia positiva perdendo contro la sorprendente Amerina: non può più permettersi altri passi falsi se vuole continuare a lottare per il titolo. Ma non può più sbagliare nemmeno l’Atletico Gubbio: dopo tanti bei risultati, gli sono bastate due sconfitte per precipitare al quintultimo posto.
Cannara (39) – Foligno (29). Può essere indicato come il big match di giornata. Il Cannara ha la Narnese nel mirino e dopo averla raggiunta (seppur temporaneamente) vuole completare l’operazione sorpasso. Ma non sarà facile, perché il Foligno, tra alti e bassi, ha dimostrato di essere in grado di sapersela giocare con chiunque. Si prevede una gran bella sfida.
Fontanelle (21) – Nuova Alba (28). Per il Fontanelle vale lo stesso discorso fatto per i concittadini dell’Atletico: servono punti per cercare di uscire dalle posizioni più pericolose della classifica. La Nuova Alba sta facendo un ottimo campionato da neopromossa e nonstante il periodo complicato di fine 2024 naviga a metà classifica.
Mantignana Montemalbe (33) – Ducato Spoleto (17). Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria che ha messo fine ad un periodo di difficoltà, ma i contesti sono molto diversi. Il Mantignana fino a poche settimane fa si trovava nei piani altissimi della classifica, poi ne ha perso tre di fila ed è scivolata al quinto posto. La Ducato invece è quartultima ed ha cinque punti di ritardo rispetto a quella che oggi è la zona salvezza.
Olympia Thyrus (16) – Narnese (40). Le sconfitte incassate negli ultimi due turni hanno un po’ spento l’entusiamo che i successi contro BMG e Foligno avevano regalato all’Olympia. I ternani rimangono quindi alla ricerca di punti per allontanarsi dalle ultime due posizioni e, perché no, sperare di uscire dalla zona playout. La Narnese con il pareggio nel recupero di mercoledì ha riguadagnato un punto di vantaggio sul Cannara, ma non vince da tre turni e ha bisogno di un risultato pieno per confermare il suo primato.
Terni FC (36) – Atletico BMG (9). Nel posticipo che si giocherà mercoledì 12 febbraio il Terni FC cercherà di conquistare punti preziosi per restare incollato al podio e continuare a lottare per il primato. L’Atletico BMG è ultimo, ma non va preso sottogamba: nel corso del campionato ha già sgambettato la Narnese e, tre settimane fa, il Campitello.
Sabato si gioca anche il 17° turno del campionato Juniores Nazionale. L’Orvietana (16) arriva da due vittorie di fila e cercherà di fare tris sul campo dell’Aquila Montevarchi. Il Trestina (23) è nel gruppetto delle quarte in classifica con Siena e Sangiovannese: la sfida in casa contro il Real Monterotondo potrebbe sembrare un’ottima occasione, ma attenzione a non sottovalutare il fanalino di coda che arriva da due vittorie di fila, tra cui quella contro l’ACF. La Fulgens (19) è impegnata in una trasferta complicata, quella sul campo del Trastevere terzo in classifica.