Quando inizia una nuova stagione calcistica è più che lecito avere dei dubbi in merito ai regolamenti delle varie competizioni ed ai collegamenti che riguardano le varie categorie. Considerando anche i cambiamenti che ogni tanto vengono stabiliti nella stanza dei bottoni, questi dubbi riguardano soprattutto il calcio giovanile. In questa pagina cercheremo di fare un po’ di chiarezza, puntando i riflettori sul mondo Juniores ed analizzando quelli che sono i criteri con cui viene determinata la classifica e le relazioni tra la A1 e la A2 per quanto riguarda la stagione 2024/2025.
Vincitori dei campionati A1 e A2
La squadra che al termine del campionato Under 19 A1 si troverà in testa alla classifica ha il diritto di prendere parte alla Fase Nazionale, dove sfiderà le vincenti degli altri campionati regionali. Le squadre che terminano la stagione in cima alle graduatorie dei quattro gironi del campionato Juniores A2 l’anno successivo parteciperanno al campionato A1.
La classifica di ripescaggio delle seconde classificate in A2
Le squadre che chiudono i gironi del campionato Juniores A2 in seconda posizione si dovranno affrontare per creare una classifica di ripescaggio:
- la seconda del girone A affronta in campo neutro la seconda del girone B;
- la seconda del girone C affronta in campo neutro la seconda del girone D.
In caso di parità al 90’ si disputano i supplementari; se anche questi non sono sufficienti per decretare un vincitore, si tireranno i calci di rigore.
Le squadre che vincono le partite precedenti si affronteranno in campo neutro: la vincente verrà considerata la prima nella classifica di ripescaggio, mentre la perdente risulterà seconda. Anche le squadre che hanno perso si affronteranno in campo neutro, in modo da stabilire la terza e la quarta della classifica di ripescaggio.
Retrocessioni e Playout
Capitolo retrocessioni e Playout. Dalla A1 retrocedono quattro squadre, che l’anno successivo verranno sostituite dalle 4 che vincono il campionato A2. L’ultima classificata nel campionato Juniores A1 (ovvero quella che terminerà la stagione al sedicesimo posto) retrocede in modo diretto in A2. Le squadre che invece si piazzano tra il 12° ed il 15° posto prenderanno parte ai Playout secondo questo calendario:
- la 12° sfida la 15° in casa;
- la 13° sfida la 14° in casa.
Le sfide si decidono in gara unica: in caso di pareggio al termine dei 90 minuti si giocano i supplementari; se anche questi terminano in parità , viene considerata vincente la squadra che ha chiuso la stagione con il migliore piazzamento. Le squadre che perdono queste due sfide retrocedono in A2. Le squadre che invece hanno vinto queste partite si dovranno affrontare in un ulteriore spareggio: la vincente resta in A1 e la perdente scende in A2.
Nel caso in cui tra la 12° e la 15° ci sia un distacco di almeno 10 punti, non si disputa il Playout tra queste due squadre e la squadra che chiude al 15° posto retrocede direttamente in A2. Nel caso in cui tra la 13° e la 14° ci sia un distacco di almeno 10 punti, non si disputa il Playout tra queste due squadre e la 14° retrocede direttamente in A2.
I criteri della classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti
Dopo aver visto come sono organizzate promozioni e retrocessioni, è importante dare uno sguardo ai criteri utilizzati per definire la classifica in caso di arrivo di due o più squadre a parità di punti. Per quanto riguarda il primo posto (e quindi la vittoria del campionato), in caso di parità di punteggio a fine stagione si procede con uno spareggio da giocare in campo neutro, con possibilità di tempi supplementari e calci di rigore se i 90 minuti regolamentari non bastano a decretare il vincitore. Se le squadre che chiudono al primo posto sono più di due, si devono individuare tramite la classifica avulsa le due squadre che disputeranno lo spareggio tenendo conto di:
- punti conquistati negli scontri diretti;
- differenza reti negli scontri diretti;
- differenza reti negli scontri indiretti tra le squadre coinvolte;
- differenza reti nell’intero campionato;
- maggior numero di gol segnati in campionato;
- sorteggio.
I punti dal 2 al 6 vengono considerati solo se anche dopo i punti precedenti le squadre risultano in parità . Gli stessi criteri vengono impiegati per definire la classifica avulsa delle squadre che si trovano a pari punti nella parte bassa della classifica e quindi per individuare le squadre che parteciperanno ai Playout e la loro posizione.