GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

TERNI FC, PARLA IL RESPONSABILE SCATOLINI: “GRAN LAVORO IN SINERGIA DI TECNICI E SOCIETÀ”

Le parole del responsabile del settore giovanile del Terni FC Daniele Scatolini dopo la vittoria dell'Under 19 e le buone prestazioni delle altre squadre rossoverdi.
terni fc

Per buona parte del campionato la Juniores del Terni FC è stata una schiacciasassi: un cammino netto, quasi senza ostacoli. Dopo la pausa di fine anno le cose sono un po’ cambiate, portando altre squadre ad avvicinarsi alla prima posizione. Ma con un grande finale di stagione, i ragazzi allenati da mister Tozzi Borsoi sono riusciti a conquistare il titolo con una giornata di anticipo. Una vera e propria impresa che conferma il grande lavoro svolto dalla società: ne abbiamo parlato con Daniele Scatolini, responsabile del settore giovanile del club rossoverde.

Danielel Scatolini Terni FCPrima di tutto, complimenti! Il girone di ritorno è stato un sali e scendi di emozioni, ma considerando l’intero campionato e soprattutto lo spettacolare girone di andata, il successo è ampiamente meritato. Che lavoro c’è dietro al capolavoro della Juniores del Terni FC?
“Grazie per i complimenti. Innanzi tutto c’è un grande lavoro del mister Tozzi Borsoi e del suo staff: sono stati bravissimi a non mollare nel periodo di difficoltà che c’è stato all’inizio del girone di ritorno, a far gruppo con i ragazzi e a ripartire con un bello slancio finale per le ultime partite”.

Domanda complicata: chi sono i principali artefici di questa cavalcata trionfale?
“Non ci piace fare nomi, però possiamo dire che alla base di questo successo ci sono stati senza dubbio lo spirito di squadra e la voglia di lottare e di ripartire dopo il periodo più complicato”.

La già citata vittora dell’Under 19, la promozione in A1 dell’Under 15, il buonissimo campionato dell’Under 17 (che ancora è in lotta per il titolo in A1), senza dimenticare il bel campionato della prima squadra in Eccellenza. Il Terni Football Club è una macchina che funziona alla grande.
“Diciamo che oggi è una macchina che funziona e che ci stiamo impegnando per farla diventare una macchina che funziona alla grande. C’è un grande lavoro dietro, con l’impegno di tutti i responsabili, dal direttore sportivo Romeo Papini ai responsabili tecnici insieme a me e Romano Tozzi Borsoi, con il grande appoggio che ci danno tutti gli allenatori. Noi mensilmente facciamo le riunioni con tutto lo staff, quindi si tratta di un lavoro in sinergia, portato avanti da tutte le componenti del club, mirato ad ottenere il massimo dai nostri ragazzi”.

terni fc

E a proposito dei ragazzi, quanta soddisfazione c’è nel vedere tanti giocatori del settore giovanile debuttare in prima squadra, in un campionato importante come l’Eccellenza?
“Questo è il nostro obiettivo principale: valorizzare i nostri ragazzi. Per questo dobbiamo essere bravi a lavorare, a partire dai più piccoli, in modo da permettere negli anni futuri di raggiungere l’obiettivo di debuttare in prima squadra al maggior numero di ragazzi possibile. Avendo tanti giovani è opportuni lavorare bene perché è giusto dare a tutti loro la speranza di poter arrivare a giocare con la prima squadra. Quindi i tanti esordi di quest’anno sono una grandissima soddisfazioni per noi”.

Quali sono ora i nuovi obiettivi delle giovanili del Terni FC?
“Nell’immediato abbiamo la squadra Allievi Provinciali che sabato disputerà la finale dei playoff per accedere alle categorie regionali; abbiamo raggiunto tranquillamente la salvezza con tutte le squadre sotto età che giocavano nei campionati regionali. L’obiettivo è quello di continuare a crescere a livello qualitativo, formando sempre di più i nostri allenatori, in modo da diventare ancora più competitivi in Umbria”.

Prima squadra e settore giovanile, quindi, si muovono di pari passo. Daniele ci spiega cosa c’è dietro alla crescita del club che procede ormai da diverso tempo: “Il nostro lavoro in completa sinergia è possibile grazie al grande supporto della società gestita dal patron Antonio Cardona che ci permette di operare con la massima professionalità”. E la professionalità porta ai risultati, come hanno dimostrato sul campo le varie squadre rossoverdi.

Ubaldo Cricchi

P