Con la prima partita del girone di ritorno del campionato Under 19 A1 cala il sipario sul 2024 del calcio giovanile dilettantistico. Ci sono ancora delle sfide da recuperare, ma analizzando i risultati di questo turno è già possibile fare un piccolo bilancio di fine anno.
Il bilancio è sicuramente in attivo per la capolista Narnese (38), che arriva alla sosta natalizia da imbattuta, con undici vittorie e cinque pareggi. L’ultimo lo ha conquistato proprio sabato con il 2-2 contro l’Atletico Gubbio (15): per gli eugubini si tratta di un preziosissimo punto in ottica salvezza (10 punti conquistati nelle ultime cinque per gli arancioneri), mentre per la capolista si tratta di una mezza frenata.
Può essere considerata così perché il Cannara (35) ha vinto contro il Fontanelle (18) ed ha ridotto il divario a tre punti: il 2-0 firmato Ismailji e Orlandi conferma l’ottimo periodo di forma dei rossoblu e la potenza del loro attacco, il migliore del campionato. Il terzo gradino del podio è occupato dal Campitello (32), che chiude l’anno con un 4-1 sulla Nuova Alba (22): tra i marcatori non poteva mancare Zamporlini, autore di una doppietta che gli fa terminare il 2024 da capocannoniere.
Il Mantignana Montemalbe (30) chiude l’anno con una sconfitta, che però non rovina quanto fatto di buono finora. Il 5-2 incassato in casa contro il Foligno (25), però, fa perdere ai biancoverdi una posizione. I falchetti conquistano la seconda vittoria di fila, mettendosi definitivamente alle spalle un periodo abbastanza complicato. Da segnalare la doppietta di Matteo Fani.
Il successo in casa del Mantignana ha permesso al Foligno di avvicinarsi al Terni FC (29), che viene bloccato sul 3-3 sul campo del Bastia (20). I gol dei rossoverdi sono stati realizzati dal solito Rossi e da Guxha (doppietta), mentre le reti del Bastia portano la firma di Fortini e Baratteri, autore di una doppietta. Nonostante l’ottimo risultato, i biancorossi subiscono il sorpasso in classifica da parte dell’Angelana (21) che, trascinata da Tarpanelli, vince 2-1 contro l’Amerina (11).
Per l’Amerina, che deve recuperare due partite, si tratta di un periodaccio: si trova al penultimo posto in compagnia della Pontevecchio (11), che dovrà recuperare la sua partita contro la Ducato (13 con due gare da recuperare) il prossimo 4 gennaio. In zona salvezza, il risultato più importante è quello conquistato dall’Olympia Thyrus (13), che vince con un rocambolesco 4-3 lo scontro diretto contro l’Atletico BMG (7), mette fine alla serie nera di sette sconfitte e fa un bel balzo in classifica.