Anche il campionato Under 19 A1 sta giungendo al termine e la lotta per la salvezza diventa sempre più accesa.
Ricordiamo che da regolamento retrocedono in A2 ben 4 squadre: l’ultima classificata retrocede direttamente, le altre 3 squadre che andranno giù, saranno decise dopo i play out che coinvolgeranno le squadre che si trovano dalla quint’ultima alla penultima posizione e solo la vincente dei play out resterà in A1. (12° vs 15° e 13° vs 14 – le vincenti si giocheranno la finale dalla quale uscirà una sola squadra salva).
Andiamo ad analizzare la situazione a 4 giornate dalla fine del campionato.
Il Ventinella è già retrocesso matematicamente in A2, pochissime speranze restano al Castiglione del Lago, ancora non condannato dalla matematica ma che si trova ad oggi al penultimo posto con uno scarto di 10 punti dalla quint’ultima (ricordiamo inoltre che in caso di distacco superiore a 9 punti non si effettuerà il play out).
Per le altre 2 squadre che retrocederanno sono davvero tante le squadre coinvolte:
La Nestor terz’ultima a 23 punti vuole provare ancora a uscire dai play out o per lo meno a guadagnare punti per affrontare gli spareggi in una posizione migliore di classifica e il trend di queste ultime gare ( 2 vittorie e un pareggio), fa ben sperare per la squadra di Verducci.
C’è poi il Castel del Piano a 27 punti, che viene da una serie di risultati negativi ( 5 sconfitte consecutive), e dovrà cercare di invertire la rotta per provare a salvarsi direttamente visto che la salvezza diretta è a 6 punti dalla squadra rossoblu.
L’ultima squadra ad oggi a fare i play out è il Mantignana a 30 punti ( se finisse oggi il campionato salterebbe il primo spareggio e giocherebbe solo la finale per il distacco di 10 punti dalla penultima), che farà di tutto per uscire dai play out e raggiungere una delle squadre che si trova sopra di lei che sono: Angelana a 33 punti, Olympia 34 e Bastia 35.
Tutto è ancora aperto quindi nel campionato Juniores A1, non resta che vivere questo finale di stagione partita dopo partita.