Dopo un anno “sperimentale” giocato infrasettimanalmente, sono molte le società che vorrebbero tornare a giocare il sabato per il campionato  l’Under 19 nella stagione 2023/24.
Dalla riunione in Federazione tra le società e il presidente Repace svoltasi venerdì, pare cosa certa.
Un anno fa la Federazione umbra aveva cambiato per la prima volta la data di svolgimento delle gare per la Juniores appunto con un calendario infrasettimanale, alla stregua delle coppe europee .
Ogni società poteva scegliere per le partite casalinghe, il giorno più consono per giocare, in base alle proprie esigenze di ragazzi e strutture.
Il tutto per permettere soprattutto ai ragazzi che militano in prima squadra di “non perdere un anno”: l’Under 19 infatti è la categoria intermedia tra le giovanili e le prime squadre, e molti ragazzi che si trovano in questa situazione spesso finiscono per giocare poco in prima e non giocare quasi mai nel campionato Juniores in quanto potendo potenzialmente giocare il giorno dopo, le società preferiscono non rischiare il ragazzo per la gara del sabato.
Inoltre sono molte le società che sono composte da un esiguo numero di ragazzi e che faticano a giocare il sabato senza l’aiuto dei giovani che sono in prima squadra.
Queste sono alcune motivazioni che avevano inciso nella scelta di giocare durante la settimana.
Nella normale dialettica ci sono poi state società che hanno avuto da ridire su questa scelta, sia per problemi logistici ( organizzare una trasferta infrasettimanale vuol dire spesso partire senza genitori e quindi affittare un pulmino per il trasporto), sia anche per un discorso di visibilità : giocare di sabato dà la possibilità senza dubbio a genitori e amici di vedere la partita dei propri figli o compagni.
Non resta che aspettare l’ufficialità della Federazione.